Mosca – Kiev: è corsa ai missili

Ucraina Foto AP/Efrem Lukatsky

MOSCA – La Russia ha lanciato razzo vettore con un satellite militare. Lo ha comunicato Il ministero della Difesa di Mosca: “alle 9.48 di mercoledì 2 novembre, le squadre di combattimento delle forze aerospaziali hanno lanciato un razzo vettore di classe media Soyuz-2.1b con un satellite per il ministero della Difesa russo dal cosmodromo statale per i test del dicastero nella regione di Arkhangelsk”.

Le trattative

Nel mentre l’Ucraina ha avviato trattative con l’Occidente per ottenere più sistemi missilistici antiaerei possibili, la Russia lavora con l’Iran per importare missili balistici. La notizia è stata fornita dal capo dell’ufficio del presidente ucraino Andrii Yermak, specificando che “dobbiamo anticipare le azioni militari del nemico, il cui desiderio di ottenere missili iraniani non fa che confermare l’efficacia delle sanzioni. Mentre stiamo facendo tutto il possibile per accelerare la consegna di armi moderne, il presidente Zelenski propone di creare un ‘Ramstein energetico’. Manterremo l’energia nonostante il sogno del nemico di distruggerci”

Passo indietro 

Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan “la Russia tornerà a fare parte dell’accordo che ha permesso l’esportazione di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si è recentemente sfilata”. Erdogan ha promesso che “sentirà oggi al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev”.

I chiarimenti

In merito al ruolo degli specialisti britannici nella preparazione degli attacchi di Kiev alla Flotta russa in Crimea, la portavoce del ministero Maria Zakharova ha affermato che “a questo proposito, l’ambasciatore della Gran Bretagna sarà convocato al ministero degli Esteri russo nel prossimo futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome