MotoGp, prove libere: Lorenzo e Ducati dominano a Barcellona, Rossi quinto

I protagonisti del Gran Premio di Catalogna

Foto Alessandro La Rocca/LaPresse 08-09-2017, Sport-Motociclismo-MotoGP Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini - Misano World Circuit Marco Simoncelli - 2017 -Prove Libere nella foto: Michele Pirro -Ducati Photo Alessandro La Rocca/ LaPresse 2017 08september, Sport- MotoGP Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini - Misano World Circuit Marco Simoncelli - 2017-Prove Libere in the photo: Michele Pirro -Ducati

MILANO (LaPresse) – MotoGp. Ducati subito protagonista nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di Catalogna, sul circuito di Montmelò.

Lorenzo e la Ducati dominano le prove di MotoGp.

Al termine delle due sessioni odierne il più veloce è stato Jorge Lorenzo, che conferma l’ottimo feeling trovato purtroppo troppo tardi con la moto della casa di Borgo Panigale. “Questa è sempre stata una pista buona per me, dove posso esprimere il grande momento che stiamo vivendo adesso“. Lo ha commentato Lorenzo. “Dopo la vittoria al Mugello, però, mi sono tolto un pese e mi vedo più tranquillo e con maggior confidenza con la moto“, ha aggiunto lo spagnolo.

Sulla possibilità di vincere il Mondiale con la Ducati, Lorenzo non si è sbilanciato: “In MotoGp tutto può succedere. E’ molto difficile, ma aspettiamo e speriamo di non avere sfortuna nelle prossime gare cercando di ottenere sempre il massimo di punti possibile“. Lo spagnolo, promesso sposo della Honda, con 1.38.930 ha preceduto Andrea Iannone su Suzuki di 0.107, protagonista a sua volta di un’ottima sessione. Il pilota abruzzese nel corso della sessione ad un certo punto è stato costretto ad allargare in staccate per evitare un contatto con lo spagnolo Aleix Espargaro. “Con lui è sempre così, ma io non sono qui per giocare“, ha commentato Iannone.

Quarto posto per Dovizioso, Rossi quinto.

Buone indicazioni arrivano anche dalle Yamaha, con il terzo posto dello spagnolo Maverick Vinales a 0.492. A conferma del buon feeling della Ducati con la pista del Montmelò ci sono il quarto posto di Andrea Dovizioso a 0.513 e il sesto di Danilo Petrucci a 0.689. “Abbiamo lavorato anche in funzione gara. Siamo abbastanza veloci, ma anche sull’asfalto nuovo il comportamento delle gomme è molto strano“, ha commentato Dovizioso.

Fuori dai primi dieci nella sessione pomeridiana Valentino Rossi sull’altra Yamaha. Il nove volte campione del Mondo prova a stare nella top3 ma alla fine chiuderà come quinto assoluto grazie al tempo ottenuto in mattinata. Come le altre scuderie, il team ufficiale Yamaha sarà chiamato ad una intensa giornata di test nel lunedì dopo il GP nella quale proverà alcune novità, magari utili a cucire il gap con gli avversari.

Giornata no per Marquez.

Venerdì da dimenticare, invece, per il leader del Mondiale e campione in carica Marc Marquez. Lo spagnolo della Honda è protagonista di una caduta alla curva 4 nel pomeriggio e alla fine deve accontentarsi solo del dodicesimo tempo. Meglio di lui ha fatto il compagno di squadra Dani Pedrosa, che ha chiuso al nono posto. Vittime dell’asfalto scivoloso e protagonisti di due cadute, per fortuna senza conseguenze, anche il francese Johann Zarco su Yamaha e l’italiano Franco Morbidelli. Entrambi al momento sarebbero fuori dalla Q2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome