MILANO – Marc Marquez c’è. Il campione del mondo in carica nella MotoGp, dopo il secondo posto in Qatar, centra la pole position in Argentina. Lo spagnolo apre il gas con la solita classe e mette tutti in riga con 1:38.304. Secondo posto in griglia per la Yamaha di Maverick Vinales (+0.154).
Chiude la prima fila Andrea Dovizioso sulla Ducati ufficiale (+0.164) caduto nelle terze libere ma pronto a dire la sua anche sul circuito di Termas de Rio Hondo. Buon quarto posto in griglia per Valentino Rossi (Yamaha): è attardato di 241 millesimi. Fra gli italiani, ok anche Franco Morbidelli (Petronas Yamaha) che partirà sesto. Certo è che la gara si prospetta complicata, vista l’incognita maltempo, ma anche combattuta fino all’ultima curva.
Marquez è pronto a dire la sua con la Honda nella seconda prova del Mondiale della classe regina
“E’ andata abbastanza bene, sono contento perché la pole qui è sempre difficile. Il grip era buono e tutto si avvicina molto. Una cosa è il passo gara, un’altra la pole. Mi sento bene, vediamo il tempo domenica e proveremo a fare una bella gara“, il commento a caldo del fenomeno di Cervera. Che, prima di centrare l’81esima pole in carriera, ha avuto qualche problemino con lo pneumatico posteriore: “E’ andato un po’ lungo – ha raccontato – sono rientrato per fare due giri alla fine”.
In un sabato segnato dal dominio del solito Marquez, anche Dovizioso è riuscito a dire la sua
Non lascia dubbi il pensiero del pilota di Forlimpopoli espresso al termine delle qualifiche: “Era importante partire in prima fila per le condizioni meteo di domenica. Non abbiamo la velocità per vincere al momento anche se ci siamo avvicinati a Marc. Possiamo dire la nostra“. “Per fare questi tempi devi mettere tutti insieme e non è facile, ci si spinge sempre al limite. Ho fatto un errore nel primo run – ha chiarito – ma la prima uscita serve di solito a prepararmi per la seconda“. Il ducatista incassa anche i complimenti del team manager, Davide Tardozzi: “Dovi come al solito è stato un professore e ci ha regalato un bellissima prima fila“.
Predica ottimismo, dal canto suo, Vinales dopo il secondo posto nelle qualifiche
Lo spagnolo della Yamaha analizza così il sabato argentino: “Le condizioni della pista non erano eccellenti e possiamo ancora migliorare“. “Abbiamo lavorato molto anche nell’FP4 anche con la gomma usata. Mi sono trovato bene con la moto – ha confessato Maverick – e sappiamo già quali gomme scegliere per domenica, vediamo quale sarà la temperatura“. E ancora: “Ho cambiato la strategia di partenza e vediamo se riusciamo a fare meglio“.
(LaPresse)