LOSAIL – Yamaha in pole position nel Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale MotoGp. Maverick Vinales ha fatto segnare il miglior tempo in 1’53″546 precedendo la Ducati di Andrea Dovizioso, secondo a 198 millesimi, e la Honda Hrc del campione del mondo Marc Marquez, terzo a 199 millesimi.
Qatar, la top 10
Lo spagnolo ha fatto segnare il tempo da qualifica sfruttando la scia di Danilo Petrucci, settimo con l’altra Ducati. In seconda fila Jack Miller con la Ducati, il ‘rookie’ Fabio Quartararo con la Yamaha Petronas e la Honda di Cal Cruthclow. Nella top ten anche Franco Morbidelli, ottavo.
Q2, esclusi Lorenzo e Rossi
Più lontani Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, esclusi dalla Q2, che scatteranno rispettivamente dalla 14/a e dalla 15/a casella. Si profila dunque un Gran Premio in salita per i due piloti. Entrambi sono stati esclusi dalla Q2 non essendo riusciti a far segnare i migliori due tempi nel Q1 per il ‘ripescaggio’. Fuori anche la Ducati Pramac di ‘Pecco’ Bagnaia. Il ‘Dottore’ scatterà così dalla 14/a casella, lo spagnolo – caduto senza conseguenze nel corso delle terze libere – dalla 15/a.
Vinales in pole, ottima la prestazione della Yamaha
“Abbiamo lavorato molto bene, sono contento di esser andato veloce. Oggi c’era molto vento, la pista era difficile. La moto comunque sta lavorando molto bene”. Con queste parole il pilota della Yamaha Maverick Vinales ha commentato la pole position ottenuta nel Gran Premio del Qatar.
(LaPresse)