Motomondiale, bandiera rossa e gara interrotta: cambia la regola

A poche settimane dal via della prossima stagione in arrivo modifiche regolamentari nel motomondiale in merito a bandiera rossa e interruzione della gara.

Spanish Moto GP rider Jorge Lorenzo of Movistar Yamaha team in action ahead of Colombian of Energy Pramac, Yonny Hernandez (rear) of during the second free training sessions held at Termas Rio Hondo track in Santiago del Estero, Argentina on 26 April 2014. The Argentinian Grand Prix will be upcoming 27 April 2014. EFE/David Fernandez

ROMA – A poche settimane dal via della prossima stagione in arrivo modifiche regolamentari nel motomondiale in merito a bandiera rossa e interruzione della gara. Con effetto immediato, il risultato di una gara con bandiera rossa verrà considerato dall’ultima volta che il leader della gara ha attraversato la linea del traguardo, ancor prima che venga esposta la bandiera. Tutti i piloti che tagliano il traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa saranno classificati in quell’ordine, in quella che sarà la classifica parziale.

I piloti che non tagliano il traguardo nello stesso giro del leader prima dell’esposizione della bandiera rossa saranno classificati in base a dove hanno tagliato il traguardo nel giro precedente. Queste due classifiche parziali saranno combinate per fornire il risultato finale della gara. Questo sistema si applicava in precedenza alle gare con bandiera rossa dopo che il leader della gara aveva preso la bandiera a scacchi e ora si applica a tutte le gare con bandiera rossa. La decisione è stata presa dal Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (presidente Dorna), Paul Duparc (Fim), Hervé Poncharal (Irta), e Biense Bierma (Msma), che si è occupata del regolamento in caso di interruzione della corsa.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome