Ucraina, Borrell: “Mosca revochi decisione e non la usi come pretesto”

"Esortiamo la Russia, in quanto parte in conflitto, a revocare il riconoscimento, a mantenere i propri impegni, a rispettare il diritto internazionale ea tornare alle discussioni nell'ambito del formato Normandia e del Gruppo di contatto trilaterale".

Foto LaPresse in foto Josep Borrell che ricopre la carica di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza

BRUXELLES – “Esortiamo la Russia, in quanto parte in conflitto, a revocare il riconoscimento, a mantenere i propri impegni, a rispettare il diritto internazionale ea tornare alle discussioni nell’ambito del formato Normandia e del Gruppo di contatto trilaterale. Chiediamo agli altri Stati di non seguire la decisione illegale della Russia di riconoscere questa proclamata indipendenza”. Così l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell’Unione europea.

“L’Ue risponderà con urgenza a queste ultime violazioni con misure restrittive aggiuntive, anche su tutte le relazioni economiche con le aree controllate da organizzazioni non governative, nonché designazioni nei confronti di persone ed entità responsabili di minare l’integrità territoriale dell’Ucraina, in coordinamento con i nostri partner”, ha concluso Borrell.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome