Murales Tamimi, la conferma di Israele: arrestati 2 italiani e un palestinese

La polizia israeliana conferma di avere arrestato sabato due italiani e un palestinese. Per avere dipinto sul muro di separazione fra Israele e la Cisgiordania occupata un murales che ritrae il volto della 17enne Ahed Tamimi

Joe Giddens/PA Wire

GERUSALEMME (LaPresse/AFP) – Murales Tamimi, la conferma di Israele: arrestati 2 italiani e un palestinese. La polizia israeliana conferma di avere arrestato sabato due italiani e un palestinese. Per avere dipinto sul muro di separazione fra Israele e la Cisgiordania occupata un murales che ritrae il volto della 17enne Ahed Tamimi. Si tratta dell’icona della resistenza palestinese contro l’occupazione israeliana. Che è stata liberata oggi dopo otto mesi di carcere scontati per avere schiaffeggiato dei soldati israeliani nel cortile della sua casa di famiglia.

Il murales è alto quattro metri

I tre sono ancora agli arresti oggi. Il murales, alto quattro metri, era stato infatti realizzato vicino Betlemme mercoledì. Lo street artist napoletano Jorit Agoch aveva quindi rivendicato di averlo realizzato lui. I tre arrestati dalla polizia di frontiera israeliana sono sospettati di avere “danneggiato e vandalizzato il muro di sicurezza nella zona di Betlemme”. E accusati di avere dipinto il viso di Ahed Tamimi sul muro, ha riferito la polizia.

Avrebbero vandalizzato il muro di sicurezza col volto sul murales di Tamimi

Sempre secondo la versione della polizia israeliana i tre, che erano a volto coperto, “hanno disegnato illegalmente sul muro, e quando i poliziotti di frontiera si sono mossi per arrestarli hanno provato a scappare a bordo della loro auto, che è stata fermata dalle forze” israeliane. Jorit Agoch, in un post pubblicato sabato sera sulla sua pagina Facebook, aveva scritto di essere stato arrestato e chiedeva aiuto: “Siamo agli arresti a Betlemme da parte dell’esercito israeliano. Chi può aiutarci per favore lo faccia”, recitava il post. Il muro che divide la Cisgiordania da Israele è ricoperto di graffiti a sostegno della causa palestinese; qui ha dipinto anche lo street artist britannico Banksy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome