Musica, alla Notte della Taranta la pizzica incontra il rap con Clementino

Tanti gli ospiti presenti all'evento musicale salentino

© La Presse Roma - Italy 01/05/2014 Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma Musica Spettacolo Attualità 1 Maggio Nella foto: il pubblico presente al concerto

MILANO (LaPresse) – Musica in primo piano. Il rapper Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Frank Nemola, Davide Brambilla, Après la Classe, Yilian Canizares, Dhoadh Gypsies e Mino De Santis. Sono gli ospiti del concertone della Notte della Taranta di Melpignano, diretto da Andrea Mirò, in programma il 25 agosto nel Salento. Al cast si unirà un ospite internazionale che sarà annunciato il 24 luglio a Lecce.

I big della musica presenti al concertone

E’ un grande onore per me dirigere l’Orchestra popolare La Notte della Taranta“. Lo sottolinea Andrea Mirò. “Quando ho ricevuto l’invito ho accettato con entusiasmo. Credo che il concertone di Melpignano sia oggi quell’altrove, quell’altro tempo che tutti abbiamo voglia di vivere. Ci sarà sicuramente un’attenzione alta nel reinterpretare un materiale così ancestrale e profondo e dall’identità esplosiva. L’idea è quello di mischiarlo a suoni di impianto rock, dove per rock si intende un’apertura all’utilizzo di strumenti eclettici e duttili come la chitarra elettrica”.

La novità del concertone e la presenza di Clementino

La grande novità dell’edizione numero 21 del concertone sarà l’incontro tra pizzica e rap con la partecipazione, tra gli ospiti, di Clementino. Il rapper napoletano conosciuto per la sua straordinaria capacità nel freestyle sarà chiamato a rappare tre brani della tradizione musicale salentina. E da Napoli arriveranno anche il sassofonista James Senese e il cantautore Enzo Gragnaniello a suggellare l’incontro tra la musica popolare napoletana e la pizzica salentina. Con il violino e la voce di Ylian Canizares si viaggerà nel mondo tra grico  e yoruba (lingua degli antenati dell’Africa occidentale). Tra ritmi latini e jazz.

Non solo sperimentalismo musicale

Dall’India, sul palco di Melpignano, approderà la ricca cultura e tradizione del Rajastan con il gruppo Dhoad Gypsies, poeti, cantanti, acrobati e ballerine del Paese dei Maharajà. Le sonorità esotiche con lo ska-punk della band salentina Après La Classe si mescoleranno al sound potente e deciso dell’Orchestra popolare che ospiterà i musicisti Frank Nemola, trombettista leccese dal 1998 nella band di Vasco Rossi, e Davide ‘Billa’ Brambilla, fisarmonicista. Sarà la voce profonda di Mino De Santis a interpretare l’inedito brano dedicato al paesaggio, tema centrale dell’edizione 2018 del Festival, scritto dal cantautore di Tuglie.

… ma anche danza

Musica ma anche danza nella notte dei duecentomila pizzicati. A guidare il corpo di ballo sarà il coreografo Massimiano Volpini, che dal 2001 collabora con Roberto Bolle. Volpini presiederà le audizioni dei ballerini accademici e popolari in programma il 7 luglio a Corigliano d’Otranto (LE) e l’8 luglio a Roma. Il festival prenderà il via il 3 agosto da Otranto, per chi non potrà essere in Salento il concertone di Melpignano sarà trasmesso in diretta da Rai5 e Rai Radio 1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome