CASERTA – Quando musica, arte e natura si fondono, il risultato è a dir poco incantevole. Un bellissimo appuntamento musicale ma anche culturale attende i visitatori giovedì prossimo, 26 agosto con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Accademia Santa Sofia alla Reggia di Caserta. Le dolci note di musicisti professionisti per esaltare lo scorcio mozzafiato della via d’acqua del real sito fiore all’occhiello della Terra di Lavoro.
A partire dalle 18 e fino alle 18.45, nel piazzale Ercole che sovrasta la Fontana Margherita nel Parco Reale, l’Orchestra si esibirà nel concerto intitolato, emblematicamente, “Le quattro stagioni” a cura dell’Accademia Santa Sofia e in collaborazione con gli Amici della Reggia e il CIDIM. L’occasione vedrà la la partecipazione straordinaria della musicista Anna Tifu al violino.
Le note accompagneranno i visitatori del Museo verde che potranno godere, a partire dalle 18, dello spettacolo nella cornice delle fontane e delle cascate del Parco Reale: un gioco di riflessi visivi, col suono dell’acqua che gorgheggia, accompagnando dolcemente l’esibizione degli artisti.
L’Orchestra da Camera di Santa Sofia è composta da: al violino – Marco Serino Concert master, Alessia Avagliano, Annastella Gibboni, Emauele Procaccini, Anna Chulkina, Alina Taslavan, Alessandra Rigliari; alla viola Francesco Solombrino, Francesco Mariani; al violoncello Patrizio Serino, Alfredo Pirone; al contrabbasso Gianluigi Pennino; al clavicembalo Debora Capitanio; violino solista Anna Tifu.
L’iniziativa è stata selezionata nell’ambito del bando di valorizzazione partecipata 2021 dell’Istituto museale. Il Museo del Ministero della Cultura ha avviato un percorso partecipato di valorizzazione attraverso le diverse espressioni, in armonia con la sua mission e con la sua identità, quale Patrimonio mondiale dell’Umanità per affermare il suo ruolo di officina culturale e creativa sulla base di progettualità condivise.
La partecipazione all’iniziativa rientra nel costo ordinario del biglietto di ingresso acquistabile su TicketOne. Il numero dei visitatori del Complesso vanvitelliano è contingentato nel rispetto delle misure anti Covid 19. E’ obbligatorio all’ingresso esibire il certificato Green Pass. Nel corso del concerto, dalle 17.45 alle 18.45, sarà sospeso il servizio navetta nel Parco Reale.