MILANO (LaPresse) – Incredibile successo di pubblico per Irama, che in pochissimo tempo dall’apertura delle vendite registra il sold out assoluto del ‘Plume Tour’, la sua prima tournée che attraverserà l’Italia in quattro tappe.
Il tour italiano di Irama.
Roma (sabato 24 novembre al Quirinetta). Torino (domenica 2 dicembreall’Hiroshima Mon Amour). Napoli (sabato 8 dicembre al Duel Beat). E Milano (sabato 15 dicembre ai Magazzini). A grande richiesta si aggiungono quattro nuove date. Roma, dove si raddoppia con la tappa di domenica 25 novembre al Quirinetta. Nonantola (Modena) sabato 1 dicembre al Vox Club. Firenze domenica 9 dicembre al Viper e un secondo appuntamento live a Milano, domenica 16 dicembre ai Magazzini.
Il successo del vincitore di Amici.
Il tour prende il nome dal suo nuovo album ‘Plume’ che, uscito l’1 giugno per Warner Music, ha debuttato al #1 della classifica ufficiale Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia. Prima dell’uscita, l’album è stato primo in pre-order su Amazon e iTunes. E a poche ore dalla pubblicazione ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes. Anche ‘Nera’, il singolo di lancio, è salito subito al podio più alto della classifica di iTunes e di Spotify. Debuttando come più alta nuova entrata al quarto posto della classifica Fimi/Gfk. In ‘Plume’ sono contenuti anche ‘Un giorno in più’, ‘Che ne sai’, ‘Che vuoi che sia’, ‘Un respiro’ e ‘Nera’.
La passione per Guccini e De Andrè.
Irama, vero nome Filippo Maria Fanti, scopre la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte deriva da una parola malese che significa ritmo. Le sue influenza musicali spaziano dalla passione per i grandi cantautori italiani. Come Francesco Guccini e Fabrizio De Andrè, alla ricerca di sonorità e arrangiamenti. Irama sarà ospite il 20 luglio all’Autodromo di Monza alla prima edizione del Mima-Monza italian music awards. Si tratta del riconoscimento che celebra artisti e professionisti che hanno valorizzato con il loro contributo artistico la musica italiana nel 2017.