inRoma (LaPresse) – La musica e gli interpreti italiani si confermano al centro dell’attenzione del qualificato pubblico ceco con due appuntamenti al top nel cartellone praghese. Suonano infatti Morricone e Rava.
Questa sera a partire dalle 20.30 saranno le note jazz di Enrico Rava e del suo New Quartet a risuonare nella piazza della Città vecchia di Praga. In occasione del concerto di apertura del Bohemia Jazz Fest, uno dei festival più prestigiosi dell’Europa centrale. Venne ideato nel 2005 dal chitarrista Rudy Linka, che fino al 17 luglio farà tappa nelle città di Pilsen, Liberec, Domažlice, Tábor e Brno, con ingresso gratuito per tutte le esibizioni.
Enrico Rava è uno dei jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Sarà accompagnato da Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria e Francesco Diodati alla chitarra, in quello che nel 2015 è stato eletto miglior gruppo in base al referendum della rivista “Musica Jazz”. L’esibizione dell’Enrico Rava New Quartet si tiene in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Domenica si alza il sipario per il maestro Morricone
Domenica 15 luglio le atmosfere liberty della prestigiosa Sala Smetana dell’Obecni dum faranno da cornice al Maestro Ennio Morricone. Con l’accompagnamento dell‘Orchestra nazionale sinfonica ceca presenterà “Musica Assoluta”. Una selezione di musiche da film e di brani tratti dalla sua opera sinfonica. Sono passati quasi sette anni dal giorno del primo arrivo del celebre compositore e direttore d’orchestra italiano a Praga. Allora su invito del festival Prague Proms. Nel corso di questo tempo il connubio tra Ennio Morricone e l’Orchestra nazionale sinfonica ceca si è fatto sempre più forte. Oltre ad alcune esibizioni nella O2 Arena di Praga, Ennio Morricone ha poi effettuato con i musicisti cechi concerti nella maggior parte dei paesi europei. Ed ha ottenuto numerosi premi, tra cui l’Oscar nel 2016 per la colonna sonora del film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.