Milano (LaPresse) – Con l’arrivo della bella stagione, si apre il calendario dei Festival, per gli amanti della musica e delle feste all’aria aperta. In Italia, agli appuntamenti consolidati si affiancano nuovi nomi che in poco tempo si sono affermati tra gli eventi più seguiti. Tra i più acclamati troviamo per esempio Milano Summer Festival, Lucca Summer Festival, Rock in Roma, Firenze Rocks, Umbria Jazz, Ferrara sotto le Stelle, iDays Festival; ma molti altri ancora sono gli eventi che animeranno l’estate italiana 2018.
E gli italiani, cosa ne pensano della musica in Italia? Secondo un sondaggio condotto da StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il 41% degli intervistati afferma di andarci regolarmente, mentre il 59% ci va qualche volta. Più equilibrate le percentuali relative alla frequenza media: il 34% dichiara di partecipare a due concertoni all’anno. Ma, non lontano, ci sono coloro che partecipano a più di tre Festival all’anno (33,43%) e quelli che invece ci vanno una sola volta (32,57%).
Il segreto del successo della musica estiva
Il richiamo di questi eventi, poi, va oltre i confini nazionali. Ben il 63% degli italiani intervistati viaggerebbe verso altri Paesi per partecipare a un Festival musicale. Il segreto di questo successo? Le motivazioni principali sono l’atmosfera che si respira ai Festival (27,46%) e la possibilità di ascoltare dal vivo più artisti durante lo stesso evento (24,32%); ma vi sono anche la possibilità di conoscere persone nuove o nuovi artisti e band emergenti e c’è chi sostiene di sentirsi più libero di muoversi, mangiare e bere rispetto a un concerto tradizionale.
Ma quale genere musicale preferiscono ascoltare gli italiani? Rock e Pop prima di tutti – scelta preferenziale per il 31,14% e il 30,86% dei partecipanti dalla survey – comprese le rispettive varianti Indie Rock e Indie Pop. Seguono hip hop e rap (16,86%), elettronica e dance (10%), musica latina (8,57%) e folk (2,57%).
Per aiutare i suo fan nella scelta del Festival più adatto a ciascuno, secondo i personali gusti musicali ed artisti preferiti, StubHub ha preparato una landing page con un semplice test per individuare l’evento più indicato. Oltre alla descrizione del Festival e alla line up 2018, ogni utente potrà, inoltre, trovare il suggerimento di una playlist Spotify riguardante gli artisti che si esibiranno al concerto consigliato e informazioni in merito alla disponibilità di biglietti nel sito.