Myplant & Garden: a Milano la fiera del verde cresce

52
Fiera verde
Fiera verde

Myplant & Garden, il salone internazionale per i professionisti del verde, ha annunciato un’importante espansione in vista della sua decima edizione, che si terrà dal 18 al 20 febbraio 2026 presso Fiera Milano Rho. L’evento crescerà fino a occupare una superficie di 60.000 metri quadri, rispetto ai 55.000 dell’edizione 2025 che ha registrato numeri da record con 810 espositori e quasi 27.000 visitatori.

La crescita comporterà l’occupazione di quattro padiglioni, a cui si aggiungeranno aree esterne per dimostrazioni pratiche. “Passeremo da 55mila a 60mila mq di superficie grazie al riscontro eccezionale da parte dei nostri espositori”, ha affermato Valeria Randazzo, Exhibition Manager di Myplant. Questa edizione si concentrerà su temi cruciali come sostenibilità, economia circolare e gestione del verde urbano e sportivo.

L’organizzazione ha previsto un riassetto completo delle aree espositive per rappresentare l’intera filiera: vivai, fiori, arredo, decorazione, architettura del paesaggio, servizi e macchinari. Una novità di rilievo sarà My Landscape, l’area dedicata alla progettazione del paesaggio, che si sposterà nel padiglione 8 per ottenere maggiore visibilità e sarà collegata tramite un boulevard a My Decor, lo spazio per il fiore e la decorazione.

Il padiglione 20 sarà interamente occupato dal settore dei motori e da My Green Sports, un’area dedicata al verde sportivo che includerà un nuovo programma formativo in collaborazione con la FIGC. Il vivaismo manterrà la sua posizione centrale tra i padiglioni 16 e 12, rimanendo contiguo al comparto tecnico.

Per celebrare il decennale, verrà allestito lo spazio “Garden Center New Trend” con l’iniziativa ’10 anni di trend – the best of’. Sarà un percorso attraverso un decennio di idee, prodotti e visioni che hanno segnato l’evoluzione dell’evento e influenzato il mercato del retail specializzato.

Il volto più innovativo e sostenibile della manifestazione sarà rappresentato da My Innovation (precedentemente MyplanTech). Questo circuito dedicato presenterà le soluzioni più avanzate dal punto di vista ecologico e tecnologico proposte dagli espositori. “Questa decima edizione rappresenta un traguardo e un nuovo punto di partenza”, ha concluso Randazzo, sottolineando come l’evento cresca insieme alle imprese per immaginare il futuro del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome