Napoli. Città ‘espropriata’ dai turisti. Il Pd: aiutiamo i lavoratori

Acampora: servono misure anche per gli studenti fuori sede

NAPOLI – La “turistificazione” del centro storico è oggetto di un ordine del giorno presentato dal gruppo del Pd che domani sarà votato (salvo sorprese) dal consiglio comunale. “Studenti e lavoratori fuori sede hanno grandi difficoltà a trovare casa”, ricorda il capogruppo dem Gennaro Acampora. Altro tema forte richiamato dai consiglieri Pd è quello del trasporto pubblico: il Comune e la Regione compiano “tutti gli atti legislativi e amministrativi perché la società Anm resti in house e non vada a gara con i privati”.

I consiglieri Pd propongono anche, fra l’altro, l’intitolazione di un impianto sportivo al compianto capitano del Napoli Antonio Iuliano. Inoltre, le criticità e i disagi del servizio Politiche per la casa e sulla tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
La convocazione di domani fa seguito alla seduta saltata per mancanza del numero legale. L’appuntamento è per le 9 nella sala di via Verdi. In apertura dei lavori, l’assessora Teresa Armato aggiornerà il Consiglio sulla situazione del Centro Agro Alimentare di Napoli (Caan). Altra proposta è il ripristino della viabilità in piazza degli Artisti (proponente Rosario Andreozzi).

Al restyling del Lungomare è dedicato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Sergio D’Angelo, Fiorella Saggese e Rosario Andreozzi. L’istituzione del Tavolo di lavoro sull’edilizia scolastica è proposta da Rosario Palumbo. L’esponente di Fdi Giorgio Longobardi punta invece i riflettori su varie criticità dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone con sede in via Paolucci a Pianura.

In programma anche la presa d’atto del verbale di somma urgenza di un mese fa per l’esecuzione dei lavori di somma urgenza relativi alla messa in sicurezza dell’area adiacente al locale tecnico sito in curva B presso lo stadio Diego Armando Maradona, per un importo di 123mila euro. Bisognerà anche aderire al finanziamento, stanziato nell’ambito dell’aggiornamento al Piano Strategico triennale 2022-2024, per la realizzazione degli interventi di opere pubbliche finalizzate alla prevenzione del rischio connesso al fenomeno bradisismico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome