Napoli. Commando spara nelle palazzine. Trovati una ogiva e un bossolo

I rilievi della polizia scientifica in via cupa vicinale Bolino dopo le segnalazioni degli abitanti. L’analisi degli investigatori: un attacco al clan Reale, o un avvertimento ai De Luca Bossa

NAPOLI – Una ‘stesa’ a colpi di pistola in via cupa vicinale Bolino nel quartiere San Giovanni a Teduccio.
Un commando in moto ha fatto fuoco con una semiautomatica l’altro ieri pomeriggio e gli abitanti hanno allertato la polizia. Non c’era un minuto da perdere. Gli agenti hanno blindato l’isolato. Intanto la Scientifica ha effettuato i rilievi e trovato un bossolo e una ogiva davanti a una palazzina. Ora sì cercano i testimoni. Gli investigatori hanno parlato con le persone che abitano in quel tratto della strada. Accertamenti in corso.

Gli scenari sono due. Ecco le piste battute a caldo. La prima: un assalto armato dei rivali dei Reale-Rinaldi dopo l’arresto di Mario Reale, considerato dalla Procura tra i reggenti della cosca nel rione Pazzigno.

In questo caso i riflettori sono puntati sui Mazzarella, nemici storici dei Reale. Ma è una ipotesi.
La seconda: via Cupa Bolino non è lontana dal Lotto 0, roccaforte dei De Luca Bossa. E’ possibile un attacco dei De Micco-De Martino al feudo dei rivali, ora indeboliti dagli arresti eccellenti. Più che un assalto, sarebbe un modo per marcare il territorio e costringere i reduci a non uscire dal Lotto 0.

Tutti gli scenari sono plausibili. Di certo chi ha sparato in via cupa vicinale Bolino ha voluto mandare un messaggio ai pregiudicati del posto. Non è stato un agguato.

Il volume di fuoco è basso: gli agenti hanno trovato solo un bossolo e una ogiva. Segno che l’obiettivo era seminare il panico nell’isolato. I contorni del raid sono ancora poco chiari. Le indagini sono affidate ai poliziotti della Investigativa del commissariato San Giovanni-Barra.
Ieri hanno effettuato un secondo sopralluogo in via cupa vicinale Bolino. Anche per far sentire la presenza delle forze dell’ordine sul territorio. E per raccogliere informazioni utili agli accertamenti.

La tensione è alta nella zona e la questura ha disposto un piano specifico: sono stati intensificati i passaggi delle Volanti la sera e di notte. L’obiettivo è sorvegliare la stradina con ogni mezzo disponibile. Al momento non è chiaro cosa sia successo in via cupa Bolino e le forze dell’ordine hanno acceso i riflettori sull’area. Cercano i testimoni dell’assalto di fuoco.
Una informativa è stata trasmessa nel pomeriggio alla procura della Repubblica. La magistratura potrebbe disporre ulteriori accertamenti.
Ci lavorano gli specialisti della squadra di polizia giudiziaria del commissariato San Giovanni-Barra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome