Napoli, gambizzato a sedici anni in centro

NAPOLI – Gambizzato a sedici anni in pieno centro cittadino. Ieri notte è stato medicato all’ospedale del Mare. E qui si sono precipitati gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale della questura. Gli investigatori lo hanno ascoltato a lungo, per capire cosa fosse successo: ha spiegato che poco prima era a piedi da solo al corso Garibaldi. Andava in direzione di piazza Carlo III, quando due ragazzi in scooter lo hanno affiancato e gli hanno sparato alle gambe. Senza dire una parola. Ha pensato a un tentativo di rapina. E sono in corso indagini, per ricostruire la dinamica.

Le indagini

L’obiettivo è risalire al movente il più in fretta possibile, per trovare una pista investigativa. Sospettano una lite tra ragazzi al corso Garibaldi. Forse prima degli spari. E cercano i riscontri. Ma non è tutto. I poliziotti hanno effettuato i primi accertamenti nella notte: considerano il padre del 16enne vicino al clan Mazzarella. Il ragazzo abita nel quartiere San Giovanni a Teduccio. Ieri notte gli agenti hanno cercato i testimoni del raid al corso Garibaldi. E stanno visionando i filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza. Intanto il sedicenne è stato medicato in ospedale per una ferita da arma da fuoco alla gamba sinistra e dimesso con una prognosi di dieci giorni. I medici hanno fatto sapere che il proiettile non ha provocato lesioni gravi.

I rilievi della Scientifica

La polizia Scientifica ha effettuato i rilievi al corso Garibaldi: il volume di fuoco basso spinge gli inquirenti a ipotizzare un raid mirato per intimorire il ragazzo, un avvertimento, o una punizione. Qualcosa del genere. Saranno le indagini a dirlo. Adesso è scattato lo stato di allerta nel centro cittadino. Gli agenti hanno intensificato i pattugliamenti al corso Garibaldi. E qui ora effettuano passaggi frequenti nella notte.
Per ora la Procura non esclude nulla e valuta due ipotesi: una punizione dopo una lite in strada, o un messaggio trasversale al padre.
Le forze dell’ordine cercano anche informazioni in via confidenziale, per capire cosa sia successo ieri notte nel centro cittadino. Qualcuno potrebbe aver assistito all’assalto a colpi di pistola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome