Napoli. I clan riscuotono il ‘pizzo’ di Natale

Gli inquirenti: chi non paga viene punito da paranze di ragazzini armati di coltello

NAPOLI – Tensione alle stelle nel centro storico. Clan all’assalto dei venditori ambulanti in via Toledo. I boss di Montecalvario battono cassa e riscuotono il ‘pizzo’ di Natale dai commercianti. Chi non paga, viene punito e arrivano squadrette di ragazzini armati anche di coltelli, che li minacciano e li derubano.

Se protestano, vengono aggrediti e accoltellati. E’ successo nella notte tra domenica e lunedì. Una paranza di cinque adolescenti ha accerchiato un ambulante di 36 anni del Bangladesh, che abita ai Quartieri Spagnoli. Volevano portare via la merce senza pagare e alla sua reazione lo hanno ferito a una gamba e alla testa con i vetri di una bottiglia. Un pestaggio in piena regola tra i passanti in via Toledo.
Trasportato al Cto e ricoverato in osservazione. Gli investigatori sospettano un raid mirato: una ritorsione. E cercano i testimoni. In via Toledo ci sono decine di impianti di videosorveglianza delle attività commerciali. Gli agenti esaminano i filmati, alla ricerca di tracce dei responsabili. Non solo. Sarebbe già successo altre volte e gli inquirenti sospettano collegamenti. Il 36enne è stato sentito in ospedale dai poliziotti, per raccogliere le prime informazioni per le indagini.

Con ogni probabilità nelle prossime ore gli investigatori effettueranno nuovi sopralluoghi in via Toledo e quasi certamente sono stati predisposti dei servizi in borghese, per monitorare l’area.

E’ un fenomeno diffuso nei periodi festivi. Soprattutto nelle giornate prima delle ricorrenze, quando gli emissari delle cosche si fanno avanti, per intimorire ed estorcere denaro. Le provano tutte.

Altre aggressioni ai venditori ambulanti sono state registrate di recente nella zona del lungomare e a Chiaia. Potrebbe essere la stessa regia: lo sospettano gli investigatori. Perché le dinamiche sono simili: gruppetti di ragazzini pretendono di portare via cover dei cellulari, custodie e altra merce senza pagare. E i venditori reagiscono a brutto muso. Spesso subiscono aggressioni brutali, pestaggi violenti tra la folla. In passato sono arrivate alla polizia e ai carabinieri diverse segnalazioni di questo tenore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome