NAPOLI – Nei vicoli ai Quartieri Spagnoli la tensione è alle stelle. Secondo le ultime informative della questura, i Mazzarella hanno allontanato i ‘colonnelli’ dei Saltalamacchia dalla parte bassa di Montecalvario e stanno rastrellando le ‘paranze’ locali, che si oppongono all’invasione mazzarelliana.
In sostanza le famiglie locali hanno formato un cartello anti Mazzarella. E questo non è andato giù alla cosca di San Giovanni a Teduccio, che ha adottato le contromisure. Ora ha messo nel mirino gli ‘oppositori’.
Scintille tra i sodalizi. Soprattutto dopo gli arresti eccellenti pochi mesi fa: 53 persone fermate a Montecalvario in un giorno. Ma nonostante gli arresti di Eduardo Saltalamacchia, Vincenzo Masiello e Antonio Esposito, le paranze locali si sono federate per contrastare l’avanzata dei Mazzarella. Da qui le ultime tensioni nei vicoli del centro storico.
Tutto è cambiato nel maggio dell’anno scorso: dopo la maxi retata, i Mazzarella hanno cominciato a marciare verso Montecalvario, per sfruttare il vuoto di potere. Ma non è stato facile. Hanno incontrato una strenua resistenza delle paranze locali. Oggi riescono a controllare solo la parte bassa dei Quartieri Spagnoli, da dove hanno allontanato alcuni colonnelli dei Saltalamacchia. Ma per il resto la partita è aperta.
Non solo. C’è il rischio che il conflitto possa estendersi al Pallonetto di Santa Lucia. Anche qui le cosche locali hanno provato a respingere i Mazzarella e c’è una forte contrapposizione da oltre un anno. Lo sanno le forze dell’ordine, che monitorano la zona di confine tra i Quartieri Spagnoli e il Pallonetto di Santa Lucia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA