Napoli. Scampia, patto tra i Licciardi e il nuovo clan contro gli Scissionisti

NAPOLI – Area nord in fermento. I Licciardi vogliono raggiungere un accordo con il nuovo maxi clan del Quartiere 167, per estromettere gli Scissionisti da Scampia. Puntano a monopolizzare il mercato degli stupefacenti nell’area nord della città. Per farlo, devono mettere fuori gioco gli Amato-Pagano di Melito. Da qui la strategia di trovare una sponda nel nuovo maxi cartello di Scampia, formato proprio da ex colonnelli degli Scissionisti. L’obiettivo è raggiungere un’intesa per lasciare gli Amato-Pagano fuori da Napoli una volta per tutte. Sarà difficile, perché gli Scissionisti potrebbero reagire presto. Per diversi motivi.
Il gruppo di Maria Licciardi e Paolo Abbatiello ha la roccaforte nella Masseria Cardone nel quartiere Secondigliano. Lontano dalle Vele di Scampia.
Una operazione di questa portata può riuscire solo con l’appoggio delle paranze locali. In questo caso i Licciardi possono contare su una maxi coalizione egemone nella 167 di Scampia.
La 167 è un agglomerato urbano enorme, comprende: Lotto G, 7 Palazzi, Chalet Bakú, Oasi, ‘Ciampa’ che sarebbe il lotto U, Castelline, lotto K di via Micheluzzi e lotto P ‘Case dei Puffi’).
Questo nuovo maxi clan, estromette tutte le altre storiche famiglie, cioè gli Amato-Pagano e la Vanella Grassi di Gaetano Angrisano. Insomma fa il gioco dei Licciardi, che ora possono contare su alleato forte, per allontanare gli Amato-Pagano da Scampia e relegarli a Melito. Del resto la presenza degli Scissionisti risulta da sempre ingombrante per la cosca della Masseria Cardone.
I Licciardi e gli Amato-Pagano hanno avuto da sempre buoni rapporti di vicinato per convenienza. A nessuno fa piacere la presenza dell’altro nello stesso quartiere. Ma tutti sanno che fare la guerra non conviene a nessuno: le faide attirano i riflettori delle forze dell’ordine e fermano gli ‘affari’.
Adesso però cambia tutto nello scacchiere criminale nell’area nord.
In buona sostanza gli Scissionisti sono stati allontanati da Scampia da un nuovo maxi cartello criminale.
I capi sono ex storici degli Scissionisti: fino a qualche tempo fa erano alle dipendente degli Amato-Pagano di Melito, poi erano stati estromessi dal clan e ora si sono ‘girati’, formando un cartello autonomo e portando le loro famiglie al vertice.
In pratica controllavano già alcune zone per conto del clan, ma adesso si sono dichiarati indipendenti. Di più. In poche settimane hanno raccolto decine di adesioni di veterani ed ex colonnelli delle paranze di Scampia, formando una maxi coalizione, che impensierisce gli Amato-Pagano.
Ora infatti è il gruppo più numeroso.
La base operativa è nel quartiere 167, che va da via Attilio Micheluzzi, fino al lotto G.
Non ci sono state reazioni, o rappresaglie degli Scissionisti. Segno che il nuovo cartello è ben strutturato e capace di affrontare una offensiva militare da Melito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome