Scontro fra treni a Napoli sulla Linea 1 della metropolitana. L’incidente si è verificato appena fuori tra le stazioni di Piscinola e Colli Aminei.
Uno dei due mezzi dal deposito si stava immettendo sul binario quando ha impattato un’altro che viaggiava sulle stesse rotaie. L’incidente ha coinvolto pure un terzo treno con molti passeggeri a bordo che era appena partito dal binario 2 della stazione di Piscinola
Cinque i feriti causati dall’impatto: un macchinista, ricoverato al Cardarelli, ha riportato un trauma toracico, ad un suo collega, che ha raggiunto lo stesso ospedale, gli è stato diagnostico un trauma cervicale. Tre i passeggeri che hanno avuto la peggio: ad uno è stsato riscontrato un problema lombo-sacrale, su un altro c’è la sospetta frattura di un arto inferiore. Ad un terzo, infine, è stata accertata una contusione alla mano.
Poco dopo l’incidente, è stato allestito nell’immediato un “posto medico avanzato” del Servizio 118 Napoli 1 Centro che ha prestato le prime cure ad altri feriti e curati sul posto i feriti leggeri (in totale 12) per i quali non si è reso necessario il ricovero in pronto soccorso.
Le operazioni di intervento sanitario sono state coordinate dal dpttor Giuseppe Galano in qualità di direttore de Servizio 118 dell’Asl Napoli 1 Centro e referente sanitario rRegionale per le maxi emergenza.
Lo schianto si è verificato intorno alle sette di questa mattina
Stando alla prima ricostruzione dell’accaduto il treno che dal depositato si stava immettendo sul binario non avrebbe rispettato il segnale di stop.
ù