NAPOLI – Una testata al volto di un poliziotto e spallata a un collega, che era giunto in soccorso (poi rovinato contro un muro). Arrestato il 53enne Ciro Natale. Un pomeriggio ad alta tensione in via della Liguria per gli agenti del commissariato Chiaiano, che negli ultimi giorni hanno intensificato i controlli in strada e nelle abitazioni.
Da inizio settimana hanno adottato un piano mirato, per sorvegliare le palazzine popolari. E non solo. L’obiettivo è far sentire la presenza dello Stato ai cittadini. In questo contesto operativo si inserisce l’intervento di sabato, quando insieme ai colleghi dell’Ufficio Prevenzione Generale erano impegnati in un servizio di controllo del territorio. Stando alla ricostruzione della questura, l’operazione è scattata su disposizione della centrale operativa: sono intervenuti in via Della Liguria per la segnalazione di una lite in famiglia.
Giunti sul posto, hanno trovato una donna, che dalla finestra della sua abitazione, li ha invitati a salire perché il marito aveva dato in escandescenze e stava distruggendo mobili e suppellettili all’interno dell’appartamento.
Sempre secondo la versione delle forze dell’ordine, i poliziotti, raggiunta l’abitazione, hanno trovato l’uomo che, sull’uscio di casa, stava lanciando vari oggetti e una sedia nella loro direzione. Gli agenti, non senza difficoltà, hanno calmato l’uomo che, poco dopo, avrebbe aggredito un poliziotto con una testata per poi scagliarsi verso un altro, colpendolo con una spallata e facendolo rovinare contro una parete. Ne è nata una colluttazione, ma i poliziotti sono riusciti finalmente a bloccarlo. E’ stato necessario l’intervento di un’altra pattuglia con urgenza. Sono intervenute la Volante 14 dell’Upg e quella del commissariato Chiaiano. A quel punto Ciro Natale, 53 anni, è stato arrestato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Gli investigatori hanno esaminato gli archivi della questura: l’anno scorso qui in via Liguria un commando aprì il fuoco con un kalashnikov, colpendo diverse abitazioni.