Natale: 10 idee regalo con il legno di recupero

22
Riciclo creativo
Riciclo creativo

Il legno si è confermato uno dei materiali più versatili e caldi per creare regali e decorazioni, specialmente in vista delle festività. L’approccio del riciclo creativo ha permesso di trasformare oggetti in disuso o semplici elementi naturali in manufatti unici, riducendo gli sprechi e aggiungendo un valore personale ai doni. Questa pratica si è rivelata anche un’ottima occasione per coinvolgere i bambini in attività manuali, stimolandone la fantasia.

Tra le idee più apprezzate per abbellire l’albero di Natale, spiccano gli ornamenti realizzati con dischetti di legno. Per chi ha abilità nel disegno, sarà possibile dipingere a mano piccoli soggetti a tema, utilizzando colori acrilici per un risultato vivace e duraturo. Un’alternativa consiste nel creare composizioni tridimensionali: dopo aver forato il dischetto per inserire un nastro, si potranno incollare scaglie di pigne con colla a caldo, formando una sorta di fiore stilizzato.

Per la decorazione della casa, si potrà partire da una semplice passeggiata in natura. Raccogliendo cinque rametti di dimensioni simili, si potrà costruire una stella da appendere: basterà unirli alle estremità con del cordoncino e un sottile fil di ferro, impreziosendo il tutto con un filo di luci a led. Un’altra creazione di grande effetto è la ghirlanda, realizzabile unendo tra loro con colla a caldo numerosi dischetti di legno a formare un cerchio, da arricchire poi con bacche, nastri e rametti di pino.

Il riuso creativo ha dato nuova vita anche a oggetti di uso comune. Vecchi taglieri in legno, ad esempio, sono stati trasformati in originali vasi da parete. Sarà sufficiente tagliare a metà una ciotola, sempre in legno, e incollarla sul tagliere con un adesivo impermeabile per creare un supporto per piccole piante, preferibilmente finte per una maggiore durata. Allo stesso modo, un semplice blocco di legno massiccio potrà diventare un elegante portacandele: basterà praticare dei fori circolari a distanza regolare per alloggiare le candele.

Infine, per chi desidera creare vere e proprie opere d’arte, sarà possibile realizzare quadretti o composizioni murali. Si potranno usare tavolette di legno quadrate come base per dipingere o per incollare disegni, lasciando a vista una cornice naturale. Un’altra idea suggestiva è quella di comporre un grande cuore da appendere, incollando su una base di compensato sagomata tanti dischetti di legno di diametri differenti. Il risultato sarà una decorazione di grande impatto visivo e dal forte valore affettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome