Nave turca contro gli scogli al largo del porto di Bari: in pericolo 15 persone

Il forte vento avrebbe spinto il cargo ‘Efe Murat’ contro gli scogli. Difficili le operazioni di soccorso della guardia costiera

Foto LaPresse - Donato Fasano

BARI – Il gelo siberiano è arrivato puntuale nel sud Italia. E si è portato dietro un vento incredibilmente violento. Una velocità che è arrivata anche a 35 nodi portando una nave mercantile a incagliarsi sui frangiflutti davanti alla spiaggia di ‘Pane e pomodoro’, sul lungomare sud di Bari.

La nave turca incagliata sugli scogli è la ‘Efe Murat’

La disavventura è arrivata per il cargo turco ‘Efe Murat’, che era partito venerdì scorso dal porto di Ortona. Viste le condizioni meteo il comandante aveva ipotizzato di ormeggiare il mercantile nel porto di Bari. E aveva anche ottenuto l’autorizzazione ma, subito dopo, ha preferito proseguire la navigazione.

Una scelta evidentemente sbagliata visto che la forza del vento, poco dopo, l’ha spinta contro gli scogli rimanendo probabilmente incagliata su un fondale in quel punto molto basso.

La guardia costiera si è prontamente attivata per il soccorso portando in mare le motovedette che, lentamente, stanno provando ad avvicinarsi al cargo. Ma le operazioni sono tutt’altro che semplici perché il vento come detto molto forte ha portato il mare a scatenarsi letteralmente costringendo i soccorritori a manovre piuttosto complicate.

Le operazioni di soccorso

Stando alle informazioni arrivate alle forze dell’ordine, a bordo ci sarebbero 15 persone tutte dell’equipaggio e tutte di nazionalità turca.

L’unico aspetto positivo riguarderebbe l’assenza di qualunque tipo di carico cosa che, dunque, metterebbe a riparo almeno da possibili problemi di inquinamento ambientale. Una situazione molto difficile che ricorda molto quanto avvenne nel dicembre 2014 a largo del canale di Otranto. In quella circostanza, infatti, il traghetto ‘Norman Atlantic’ prese improvvisamente fuoco causando la morte di 31 persone e 64 feriti.

Tra le vittime, 19 non sarebbero mai state trovate. Immagini scioccanti anche in quella circostanza condite dalle pessime condizioni meteo-marine che resero molto difficili i soccorsi, effettuati con mezzi navali ed elicotteri. Una situazione di certo diversa quella della ‘Efe Murat’ dove però l’equipaggio è al momento in grave pericolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome