NEPAL – Una violenta tempesta si è abbattuta sul monte Gurja, in Nepal. A perdere la vita sono stati otto alpinisti, mentre si attendono notizie su un’altro che è al momento disperso. La bufera si è abbattuta su un campo nel quale erano presenti gli scalatori con i loro portatori.
Scomparso anche il team leader Kim Chang-ho
Stando alle prime ricostruzioni del caso, e a quanto riferito dal direttore della Trekking Camp Nepal, le vittime sarebbero quattro sudcoreani della Koreanway Gurja Himal Expedition 2018 e quattro sherpa nepalesi che facevano parte della stessa spedizione. Nella bufera avrebbe perso la vita anche il team leader Kim Chang-ho.
Il ritrovamento fra le montagne del Nepal
I corpi delle vittime sono stati avvistati nelle prime ore del mattino. Sul campo si sono immediatamente recate le squadre di soccorso. L’incidente, con ampia probabilità, è avvenuto in seguito alla rottura delle tende e degli alberi dovuto al peso della neve. I cadaveri rinvenuti sul posto erano in luoghi diversi. Un elicottero che è riuscito a raggiungere la zona, è atterrato sopra il campo, senza però recuperare i corpi. “Tutto è sparito, tutte le tende sono state spazzate via, le condizioni erano troppo estreme per continuare la ricerca” ha fatto sapere il pilota.