Ancor prima della fine degli scrutini è già stata annunciata la vittoria del governatore del Lazio
ROMA – Il lungo giorno delle Primarie Pd si è concluso: il voto popolare ha scelto Nicola Zingaretti come nuovo segretario del Partito Democratico. Gli scrutini non sono ancora terminati, ma i dati in arrivo dai seggi annunciano già la netta vittoria del governatore del Lazio.
Primarie Pd, vince Nicola Zingaretti
I primi dati segnano un distacco troppo grande da colmare per Maurizio Martina e Roberto Giachetti, gli altri due candidati a leader del Pd. Oltre 1 milione di persone, per una percentuale tra il 65-70% di preferenze: sono questi i numeri vincenti di Zingaretti. Risultati questi che gli consentiranno di diventare segretario subito, ‘saltando’ il rischio della conta in assemblea nazionale il prossimo 17 marzo.
Il primo discorso da segretario Pd
“Non mi sento capo, ma leader di un campo“. Questa la prima dichiarazione di Nicola Zingaretti dopo l’annuncio già certo della sua vittoria. “Unità e ancora unità, cambiamento e ancora cambiamento“, ha detto il neo-segretario durante il suo intervento, in cui ha ringraziato le “donne, le femministe“, gli studenti, i partigiani. Un pensiero ad Aldo Moro, l’Ulivo e i governi “che ci hanno salvato” dalla bancarotta. “Dobbiamo richiamare i delusi che erano stati catturati da chi ha proposto soluzione suggestive. Offriremo un’altra strada, basta con brame di potere e con il gioco delle figurine. L’agenda del nuovo Pd sarà fatta di parole semplici, a partire dalla conoscenza che vuol dire libertà per il genere umano”.
Le congratulazioni degli sfidanti e di Matteo Renzi
Il primo ad annunciare la vittoria di Zingaretti è stato Roberto Giachetti. “Ho appena chiamato Nicola Zingaretti, che sarà il prossimo segretario del PD per complimentarmi per il suo risultato ed anche per il risultato della partecipazione alla quale abbiamo contribuito tutti“, ha twittato a poco meno di un’ora dalla chiusura dei seggi.
Giachetti è stato poi subito dopo seguito da Martina, che, sempre mediante i social, si è congratulato con il neo-segretario. “Buon lavoro Segretario! Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più fianco a fianco,nel PD per l’Italia”.
In serata anche i complimenti dell’ex premier e leader del Pd Matteo Renzi. “Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo”, ha dichiarato.