MILANO – Il premio Nobel per la Fisica 2019 è stato assegnato a James Peebles “per scoperte teoriche in cosmologia fisica” e congiuntamente a Michel Mayor e Didier Queloz “per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare”.
Peebles riceverà la metà del premio, mentre l’altra metà verrà divisa tra i due ricercatori svizzeri Mayor e Queloz che hanno scoperto un esopianeta in orbita attorno a una stella simile al Sole che è stato rinominato 51 Pegasi. I loro studi sono partiti nel 95: “Negli ultimi anni oltre 4mila esopianeti sono stati osservati nella Via Lattea – ha spiegato l’Accademia dei Nobel – con un’incredibile varietà di dimensioni, forme e tipi di orbite”.
Il premio
Il premio per la fisica viene consegnato dal 1901 e la selezione finale è affidata a un Comitato Nobel composto da 5 membri dell’Accademia. In tutto il premio è stato consegnato 112 volte. Quest’anno il Nobel per la Fisica, sottolinea il comitato organizzatore, “premia la nuova comprensione della struttura e della storia dell’universo e la prima scoperta di un pianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare al di fuori del nostro sistema solare. Le scoperte hanno cambiato per sempre le nostre concezioni del mondo”.
Umberto Caiazzo