E’ senza dubbio la bevanda più rappresentativa del capoluogo partenopeo. Il caffè qui diventa un rito, simbolo d’incontro e condivisione. Ogni giorno ne consumiamo diverse tazzine: dalla colazione al post cena tonnellate e tonnellate di polvere profumatissima finiscono nella pattumiera. E i danni al nostro pianeta sono tutt’altro che trascurabili. Al contrario di quello che si crede i fondi caffè possono in realtà avere un grosso impatto sull’ambiente quando finiscono nelle discariche, specialmente se non vengono sfruttati del tutto. Impariamo come usarli al meglio.
Più belli col caffè
Possiamo usare i fondi del caffè in mille modi per curare la nostra pelle. Ad esempio possiamo unire la polvere a del miele e realizzare uno scrub per il corpo. Possiamo anche usare dell’olio, di mandorla, di cocco o di oliva, e aggiungere dello zucchero e strofinare delicatamente su gambe e braccia per avere una pelle di seta. Se vogliamo avere un viso pulito e levigato mescoliamo i fondi di caffè con lo yogurt bianco e un cucchiaino di miele, e massaggiamo dolcemente sulla ‘zona T’. Il caffè è un ottimo alleato per la lotta alla cellulite, questo perché stimola il micro circolo ed aiuta quindi ad eliminare gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia. Ovviamente non fa miracoli, bisogna abbinare il trattamento a dieta sana e sport. Si può realizzare un composto con olio e caffè da massaggiare sui punti critici, ovvero cosce, glutei addome per almeno dieci minuti con movimenti circolari. Sempre per la cura della la pelle, è utile sapere che la polvere strofinata sulle mani aiuta inoltre a rimuovere i cattivi odori.
CHIOMA LUMINOSA
Possiamo sfruttare ‘la posa’ anche per rendere lucida la nostra chioma. Bisogna mescolare la polvere a dell’olio di cocco e applicare sui capelli bagnati come impacco prima dello shampoo. La maschera va distribuita su tutta la lunghezza dei capelli, insistendo sulle punte più danneggiate. Il risultato sarà sorprendente.
LA CASA RISPLENDE
I fondi di caffè sono ottimi anche per prendersi cura della casa. Ad esempio possiamo riporli in frigorifero per far sparire i cattivi odori. Sono utili inoltre per rimuovere le incrostazioni dalle superfici e anche per liberare gli scarichi: diluiti in acqua aiutano a pulire e profumare wc e lavandini.
ACCENDERE IL FUOCO
Un uso meno noto dei fondi di caffè è quello che li vede impiegati per accendere il fuoco. Sono un combustibile naturale. Bisogna arrotolarli nella carta di giornale ed usarli come fossero fiammiferi.
Addio insetti
L’odore del caffè è irresistibile per molti, ma non per gli insetti, che se ne tengono alla larga. Per questa ragione i fondi del caffè sono un ottimo rimedio naturale per tenere gli insetti lontani dalle nostre abitazioni. Basta posizionarli vicino a porte e finestre.