SEOUL – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha sollecitato la Cina a usare la sua “enorme influenza” per convincere la Corea del Nord ad abbandonare il suo programma nucleare, definendolo una fonte di instabilità e pericolo.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha parlato alla fine dei colloqui sulla sicurezza a Seoul, poche ore dopo che la Corea del Nord ha dichiarato che ignorerà un’offerta degli Stati Uniti di riprendere i negoziati a causa della sua politica ostile.
L’intelligence statunitense ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a svolgere il primo test missilistico da quando il presidente Joe Biden è entrato in carica. Lo riporta la Cnn, sottolineando che l’informazione arriva da “diversi funzionari statunitensi che hanno parlato alla Cnn in condizione di anonimato”.
I funzionari statunitensi sono in allerta mentre gli USA e la Corea del Sud conducono esercitazioni militari ridotte e simulate e il Segretario di Stato americano, Tony Blinken, e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin sono in Asia per incontri con le loro controparti giapponesi e sudcoreane.
(LaPresse)