Nord Corea, Casa Bianca: “Incontro positivo in Vietnam”

Incontri positivi tra i due leader

US President Donald Trump speaks during a press conference following the second US-North Korea summit in Hanoi on February 28, 2019. - The nuclear summit between US President Donald Trump and Kim Jong Un in Hanoi ended without an agreement on February 28, the White House said after the two leaders cut short their discussions. (Photo by Saul LOEB / AFP)

HANOI – Trump e Kim “hanno avuto degli incontri molto buoni e costruttivi a Hanoi, in Vietnam, il 27 e 28 febbraio del 2019. I due leader hanno discusso di vari modi per far progredire la denuclearizzazione e di idee guidate dall’economia. Nessun accordo è stato raggiunto al momento, ma i loro rispettivi staff non vedono l’ora di incontrarsi in futuro”, recita la comunicazione della Casa Bianca. Il vertice è terminato in anticipo: nel programma originale erano previsti per i due leader una ‘Cerimonia di firma congiunta’ e un pranzo di lavoro, ma alla fine i due hanno lasciato il summit senza cerimonia di firma e Trump ha anticipato la conferenza stampa di due ore.

Qualche ora prima il presidente Usa aveva assicurato di non avere fretta e che preferiva arrivare a “un buon accordo” sul nucleare iraniano: “Non ho fretta… la velocità non è così importante per me”, aveva detto. Kim Jong Un, dal canto suo, aveva dichiarato che non sarebbe andato a Hanoi per un summit con Trump se non fosse stato pronto alla denuclearizzazione: “Se non lo fossi stato, non sarei qui”, ha detto. Le due parti, però, divergono sul significato del termine denuclearizzazione. Nel corso del primo summit Trump-Kim, che si era tenuto a giugno a Singapore, il presidente Usa e il leader nordcoreano avevano scritto una pagina di storia, ma la dichiarazione comune finale che avevano firmato non contenevano impegni concreti.


(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome