Nord Corea, Trump ribadisce di volere un 2° summit con Kim

Già ad ottobre il presidente Usa stava valutando una nuova location per il summit

AFP PHOTO / SAUL LOEB

Buenos Aires (LaPresse/AFP) – Il presidente americano, Donald Trump, ha ribadito in un incontro con l’omologo sudcoeano, Moon Jae-in, di voler un secondo summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un. Trump e Moon, incontrandosi a margine del G20 in Argentina, hanno “ribadito l’impegno per ottenere una denuclearizzazione finale e pienamente verificata” della Corea del Nord, ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders. Hanno anche concordato sulla necessità di “mantenere una forte applicazione delle sanzioni. Per garantire che la Corea del Nord comprenda che la denuclearizzazione è l’unica via”, ha aggiunto Sanders.

Il presidente americano ha anche sottolineato di volere un secondo summit con Kim, seguito di quello di Singapore del giugno scorso, ha sottolineato ancora la portavoce. Il segretario americano Mike Pompeo avrebbe dovuto incontrare un alto ufficiale nordocoreano all’inizio del mese di novembre. Ma il colloquio è stato cancellato, mentre Pyongyang insisteva sulla necessità di allentare le sanzioni.

Già ad ottobre il presidente Usa stava valutando una nuova location per il summit

Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato che i preparativi per il nuovo summit con il leader nordcoreano Kim Jong Un sono andati avanti. E adesso si è ristretta a “tre o quattro luoghi” la lista delle possibili sedi dell’incontro. Trump, parlando alla Casa Bianca, ha aggiunto che “probabilmente” il meeting non si terrà a Singapore. Dove a giugno si è tenuto il primo storico summit con Kim. E che “alla fine” potrebbe esserci un incontro sul territorio Usa o “anche sul loro territorio”. Quanto alla tempistica, il tycoon ha detto che il summit “non sarà così lontano”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome