Notizie dal mondo: seggi aperti in Tuchia. In Arabia giornata storica

Giornata fondamentale per Erdogan dopo 15 anni al potere in Turchia

LP / AFP PHOTO / BULENT KILIC

ISTANBUL (TURCHIA) (LaPresse) – Seggi aperti in Turchia per le elezioni parlamentari e presidenziali. Considerate il test più importante alle urne per il presidente Recep Tayyip Erdogan e i suoi 15 anni al potere. I seggi elettorali sono stati aperti alle 8 locali e chiuderanno alle 17. I primi risultati sono attesi in tarda serata.

Giornata storica: in Arabia Saudita cade il divieto per cui le donne non potevano guidare l’automobile

RIYADH (ARABIA SAUDITA) (LaPresse/AFP) – In Arabia Saudita le donne possono guidare l’automobile. Con la mezzanotte è infatti caduto il divieto storico, che ne faceva l’ultimo Paese al mondo a non riconoscere ancora questo diritto. Una riforma storica che dovrebbe inaugurare una nuova era della mobilità sociale. Ora anche nel Paese tra i più conservatori le donne potranno guidare senza doversi affidare a padri, fratelli o mariti.

Nasce la prima figlia della prima ministra neo zelandese

AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) (LaPresse/AFP) – La prima ministra della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha svelato il nome della sua figlia neonata, Neve, mentre lasciava la clinica di Auckland, pochi giorni dopo la nascita. E’ la prima figlia per Arden e il compagno Clarke Gayford. “Abbiamo scelto Neve perché ci piace. E quando l’abbiamo vista per la prima volta abbiamo pensato che fosse adatta a questo nome”, ha detto la premier, 37 anni, ai giornalisti mentre cullava la figlioletta tra le sue braccia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome