PARIGI – Gestione delle donazioni, linee guida dei lavori più delicati su un bene patrimoniale: l’Assemblea nazionale francese ha adottato in prima lettura il progetto di legge che prevede il restauro della cattedrale di Notre-Dame, distrutta in parte da un incendio il 15 aprile scorso.
Sì al restauro della cattedrale di Notre-Dame
Dopo tredici ore di dibattito, il testo è stato adottato con 32 voti favorevoli, 5 contrari e 10 astensioni. Ora sarà inoltrato al Senato per un esame previsto il 27 maggio. “Se nessuna operazione di restauro dei monumenti storici ha ancora portato a un tale adeguamento legislativo, è perché siamo di fronte a una situazione senza precedenti”, ha giustificato il Ministro della Cultura Franck Riester aprendo la discussione.
Impossibile una ricostruzione in 5 anni
Il presidente Emmanuel Macron voleva che l’edificio fosse ricostruito in cinque anni. L’opposizione ha denunciato l’obiettivo “irrealistico” principalmente motivato dai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024. Il testo considera l’apertura della sottoscrizione nazionale dal 16 aprile e prevede che tutte le donazioni raccolte saranno devolute allo stato o a un’istituzione pubblica.
Le donazioni
I donatori individuali potranno beneficiare di una riduzione delle imposte del 75% fino a un limite di 1.000 euro per le donazioni effettuate tra il 16 aprile e il 31 dicembre 2019.
(LaPresse/AFP)