F1, Spagna: super Bottas si prende ancora la pole, poi Hamilton. Vettel terzo

"Nel Q3 le sensazioni erano in continuo miglioramento, mi sono divertito tantissimo", ha detto il pilota della Mercedes

Valtteri Bottas (Photo by WANG ZHAO / AFP)

MILANO Valtteri Bottas vola sul circuito di Montmelò e prenota il trono di Spagna. Il finlandese domina le qualifiche del quinto appuntamento stagionale e conferma che in questa stagione i panni dello scudiero gli stanno scomodi: è ancora pole. La terza consecutiva, per la precisione. Gli indizi iniziano ad essere una prova: questo Bottas è in stato di grazia e punta dritto al Mondiale.

Terza pole per Bottas, inseguono Hamilton e Vettel

Il compagno di team Lewis Hamilton si deve accontentare del secondo posto e non può che applaudire la strepitosa prestazione del pole-man, più veloce di sei decimi. Prima fila dunque tutta Mercedes, doppietta prenotata e Ferrari all’inseguimento. Per le Rosse non è un sabato beneaugurante: mai in partita nel sabato catalano, per loro si prospetta una domenica in salita. Sebastian Vettel è terzo ma staccato, e di parecchio, da Bottas. Al fianco del tedesco ci sarà la Red Bull di Max Verstappen, solo quinto tempo per Charles Leclerc che ha corso un brivido in Q2: il monegasco si è qualificato in extremis e ha limitato i danni.

Il pilota della Mercedes demolisce il record della pista

Bottas ha chiuso in 1:15.406, demolendo il record della pista e precedendo di 634 millesimi il compagno di team Lewis Hamilton. 866 millesimi il ritardo accusato da Vettel. In terza fila, al fianco di Leclerc, Pierre Galsy (Red Bull). Completano la top ten della griglia di partenza le Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen, che hanno tutta l’intenzione di poter dire la loro in Spagna, la Toro Rosso di Daniil Kvyat e la Renault di Daniel Ricciardo. Il nostro Antonio Giovinazzi, subito fuori in Q1, scatterà dal 18° posto al volante dell’Alfa Romeo.

Bottas è soddisfatto della prestazione

Soddisfatto e divertito Bottas: “Nel Q3 le sensazioni erano in continuo miglioramento, mi sono divertito tantissimo e mi godo in modo incredibile questa scossa di adrenalina che mi ha dato il mio giro. Il secondo tentativo è stato un po’ più difficile, ho avuto un po’ di pattinamento ma andava bene il primo. La terza pole consecutiva? Iniziare la stagione in questo modo è davvero fantastico, mi sento sempre meglio in macchina e non vedo l’ora ci sia la gara di domani”, ha commentato.

Hamilton fa autocritica

Hamilton fa autocritica e elogia il compagno: “Vallteri ha fatto un lavoro fantastico per tutto il weekend. Io non sono riuscito a mettere insieme il giro, gli ultimi due tentativi soprattutto nel Q3 non sono stati abbastanza forti, sono dovuto uscire prima per evitare il traffico e alla fine non sono riuscito a fare un lavoro abbastanza buono. E’ ottimo per il team aver fatto doppietta, cerchiamo di convertirla in doppietta anche in gara”, ha aggiunto il campione del mondo.

Vettel non è soddisfatto, la Ferrari deve migliorare

Sintetizza così Vettel: “La macchina non dà brutte sensazioni, però evidentemente non siamo abbastanza veloci”. Poi il tedesco entra nel dettaglio: “Il terzo settore per noi è più di un tallone d’Achille in questo momento. Abbiamo estratto tutto il potenziale dalla macchina, nel secondo tentativo ho cercato di fare qualcosa di diverso ma non ha funzionato. Sono contento ma non del tutto”. “Il bilanciamento più o meno è azzeccato, forse – ha aggiunto il tedesco – abbiamo un po’ più di sottosterzo rispetto alle Mercedes, ma nel complesso quello ci manca su quel tipo di curve, al momento, è il grip”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome