MILANO – Nuoro, paura per un vasto incendio a Siniscola: case evacuate. Paura in Sardegna per un vasto incendio, aggravato dal forte vento, che ha coinvolto la zona di Siniscola nel nuorese. Le fiamme hanno attraversato la strada statale 131 Dcn tra Nuoro e Olbia. Che nella notte di domenica è stata bloccata, in entrambi i sensi marcia. Sono state attivate pattuglie della stradale per far defluire il traffico. In preda al terrore molti automobilisti: filmati ritraggono macchine in fuga in contromano sulla 131.
Si è reso pertanto necessario un grande dispiegamento di mezzi e uomini che hanno dovuto fare i conti anche con la difficoltà delle forti raffiche di vento. Le fiamme sono andate avanti per tutta la notte fino al mattino. Quando si è potuto alzare in volo anche un Canadair, non più impossibilitato dalle condizioni proibitive provocate dalle violente folate di vento. Il fuoco spinto dal forte maestrale è arrivato fino alla zona industriale di Siniscola, dove ha minacciato case e ha aggredito dei capannoni.
Dalla prefettura di Nuoro – dove è operativo il Centro coordinamento soccorsi (Ccs) – fanno sapere che la situazione è tornata sotto controllo. Con il rogo circoscritto e che sono state fatte evacuare nella notte di domenica 15 famiglie in case che si trovano nella zona di Murtas Artas. Anche tre ovili sono stati fatti evacuare.
Lavoro incessante quindi nella notte per 9 squadre di vigili del fuoco, sette locali e due da Sassari e Oristano.
In azione anche due canadair e il personale della forestale. L’Enel è intervenuta per i problemi intervenuti sulle linee elettriche. Resta l’allerta del bollettino con codice arancione della protezione civile che riguarda tutta la costa orientale e il sud dell’isola, fa sempre sapere sempre la prefettura di Nuoro.
(Laura Carcano – LaPresse)