MILANO – Una nuova grana per Facebook. La Commissione europea ha aperto un fascicolo antitrust formale per valutare se Facebook abbia violato le regole di concorrenza dell’Ue, utilizzando i dati pubblicitari raccolti dagli inserzionisti per competere con loro nei mercati in cui Facebook è attivo, come quello degli annunci economici.
L’indagine
L’indagine formale valuterà anche se Facebook collega il suo servizio di annunci ‘Facebook Marketplace’ al suo social network, in violazione delle regole di concorrenza dell’Unione europea. Fb infatti, non è solo un social network, ma offre anche un servizio di annunci economici, Facebook Marketplace: una piattaforma dove gli utenti Facebook possono comprare o vendere merci.
Anche la Competition and Markets Authority (Cma) del Regno Unito ha avviato oggi la propria indagine sull’utilizzo dei dati da parte di Facebook. La Commissione europea ha fatto sapere che lavorerà a stretto contatto con la Cma nei prossimi mesi.
La commissione
La Commissione dovrà verificare l’esistenza o meno di un meccanismo in cui le aziende che pubblicizzano su Facebook – e che competono con il servizio – potrebbero comunicare involontariamente al social informazioni commerciali di valore, che Facebook potrebbe usare a sua volta sul mercato nella competizione contro le imprese fornitrici di tali dati.
Bruxelles valuterà inoltre se il modo in cui Facebook Marketplace è integrato nel social network costituisca una forma di vincolo che le porta un vantaggio nel raggiungere i clienti, mettendo in posizione di svantaggio i servizi di annunci classificati online concorrenti. Se accertate, le pratiche oggetto di indagine possono violare le regole di concorrenza dell’Ue e configuare un abuso di posizione dominante.
(AWE/LaPresse/di Laura Carcano)