MILANO – Martedì primo ottobre sarà il giorno del varo in quota del primo impalcato del nuovo ponte di Genova. Si procede così verso la nuova fisionomia dell’infrastruttura che prende forma.
Il nuovo ponte di Genova
“La prima campata da 50 metri è pronta per essere issata nei prossimi giorni tra le Pile 5 e 6 del viadotto Polcevera. Nel lato ponente del cantiere di ricostruzione. È su queste pile che verrà posato il primo pezzo di impalcato il primo di ottobre e il nuovo ponte sarà davvero visibile nella skyline della Valpolcevera“, aveva annunciato su fb il sindaco di Genova Marco Bucci nei giorni scorsi.
Atteso il premier Conte
Alla cerimonia martedì è atteso anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’innalzamento del primo impalcato, con i vertici di PerGenova, joint venture costituita da Salini Impregilo e Fincantieri Infrastructure per la ricostruzione del viadotto autostradale Polcevera.
Verso la completa costruzione del viadotto
I primi 50 metri di acciaio del nuovo ponte saranno issati martedì mattina e troveranno spazio fra le pile 5 e 6. Che in questi mesi sono cresciute fino ad arrivare a circa 50 metri di altezza. Questa sarà la prima delle 19 campate che costituiranno l’intera opera. Un evento cardine nelle tappe verso la completa costruzione del viadotto che riconnetterà Genova al Paese.
L’inaugurazione di Spazio Ponte
Contemporaneamente, nel cuore vecchio di Genova, al Porto Antico, sarà inaugurato Spazio Ponte. Un luogo per i cittadini, dove tutti potranno seguire i progressi dei lavori di costruzione della nuova opera. Le attività di costruzione comprendono vari passaggi, dallo scavo delle sottofondazioni, alla realizzazione delle fondazioni, alle operazioni di assemblaggio delle campate in acciaio, all’elevazione delle pile.
(LaPresse)