Nuovo tremore per la Merkel. È il secondo episodio in appena otto giorni

L'ultimo malore accaduto appena otto giorni fa con il presidente ucraino

in foto Angela Merkel LaPresse / AFP

BERLINO – Un secondo episodio in appena otto giorni. E ora ci si interroga sulla sua salute. Quanto sta accadendo alla cancelliera Angela Merkel da decisamente discutere. Evidente, infatti, il tremore che l’ha colpita rante la cerimonia per la nomina della nuova ministra della Giustizia tedesca Christine Lambrecht. 

L’accaduto alla cancelliera Angela Merkel

La cancelliera, che si trovava nel castello di Bellevue, sede del presidente della Repubblica, ha iniziato a tremare improvvisamente in tutto il corpo. Come si diceva un analogo episodio era successo otto giorni fa esatti. In quell’occasione la Merkel era presente nella cerimonia relativa agli onori militari per il presidente ucraino Wolodymyr Zelensky. Il caso aveva naturalmente dato adito a speculazioni sul suo stato di salute anche se lei stessa aveva rifiutato cure e tranquillizzato tutti. 

Ha rassicurato tutti: “Sto bene” 

La cancelliera ha avuto una nuova crisi durante la cerimonia a Berlino, stavolta era al chiuso, accanto al presidente Frank-Walter Steinmeier. Tutti si sono immediatamente preoccupati e le hanno fornito assistenza. Nello specifico alla cancelliera è stato offerto un bicchiere d’acqua ma lei lo ha rifiutato. Forse perché quel gesto avrebbe tranquillizzato i presenti, forse perché realmente si era trattato di una crisi passeggera. Al punto che è sembrata riprendersi dopo poco tant’è che, mezz’ora più tardi, è apparsa stare meglio quando si è presentata in Parlamento.

Il 18 giugno scorso, dopo l’episodio con Zelenski, la Merkel, 64 anni, aveva spiegato l’accaduto dicendo che era disidratata. Ora un secondo episodio che, nonostante lei stessa abbia nuovamente dato rassicurazioni a chi era presente, non può che far riflettere. Ci si interroga sul suo stato di salute, possibile prevedere un controllo nelle prossime ore. Al momento tutto sembra rientrato, solo più in là ci saranno notizie più dettagliate. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome