Roma (LaPresse) – Lo scorso 12 aprile l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che dichiara il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta. A favore della risoluzione si sono espressi a favore tutti i 193 Stati dell’Onu. Invita gli stessi Paesi e tutte le realtà interessate a promuovere l’uso delle due ruote.
La risoluzione riconosce il contributo della bici nel realizzare gli obiettivi del Millennio per uno sviluppo ecologico e sostenibile.
Un mezzo di trasporto da oltre due secoli
Le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta. Viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.
La risoluzione sottolinea che la bici è un simbolo di trasporto sostenibile. Trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo. Ed inoltre la produzione sostenibile, ripercuotendosi in maniera positiva sul clima.
Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano anche gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade. Ed inoltre ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta.
Da secoli la bicicletta viene utilizzata come mezzo di trasporto. Per questo motivo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiara il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta.