Il testo del protocollo d’intesa contro il calcio violento

NAPOLI – Ecco il testo completo del protocollo d’intesa proposto da Cronache che le società dilettantistiche del calcio campano stanno sottoscrivendo per lottare contro la violenza sui campi.

Visto l’aumento preoccupante degli episodi di violenza sui campi da calcio della Campania verificatosi nel corso delle ultime domeniche che ha visto come vittime tesserati dei club e arbitri.

Constatato che diventa impossibile pretendere sportività dai tifosi se i protagonisti degli eventi sportivi non forniscono un esempio corretto di lealtà.

Considerata la necessità che le società di calcio dei campionati regionali della Campania si impegnino per promuovere valori sani di fair play.

Il presidente si impegna a:

  1. Tenere fuori squadra coloro che commettono atti di violenza, sanzionati dal giudice sportivo e a non ingaggiare calciatori che si sono resi protagonisti di tali episodi nel corso dell’ultima stagione.
  2. A non presentare ricorso al Giudice sportivo per squalifiche provocate da atti violenti.
  3. Organizzare in occasione delle partite interne un momento di condivisione con la squadra avversaria con un semplice caffè e una foto da scattare insieme per dare prova di sportività e fornire un esempio corretto di valori di fair play.

L’adesione è volontaria e mirata a promuovere comportamenti corretti sui campi da calcio e provare ad estirpare il fenomeno della violenza. L’adesione e ogni iniziativa in questa direzione sarà puntualmente pubblicizzata e promossa sulle pagine di Cronache di Napoli, Cronache di Caserta e sul sito Cronachedi per un’adeguata diffusione. La testata si impegna a tenere attivo un osservatorio di quanto accade ogni fine settimana sui campi della regione Campania per continuare questa campagna di promozione di sani valori dello sport, dando il giusto risalto agli esempi positivi forniti dal club.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome