Omofobia, Fico: “Tutti protagonisti di una battaglia per una società inclusiva”

"Ancora oggi, in Italia e nel mondo, troppe persone continuano ad essere bersaglio - solo in ragione della propria identità sessuale - di pregiudizi, discriminazioni ed episodi di violenza. Intollerabile per una comunità che si definisce tale".

Foto Cecilia Fabiano - LaPresse

MILANO– “Ancora oggi, in Italia e nel mondo, troppe persone continuano ad essere bersaglio – solo in ragione della propria identità sessuale – di pregiudizi, discriminazioni ed episodi di violenza. Intollerabile per una comunità che si definisce tale”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico. “La giornata odierna, che Unione europea e Nazioni Unite hanno voluto per mobilitare una sempre più ampia attenzione sul fenomeno dell’omofobia, della transfobia e della bifobia, deve dunque essere l’occasione per rinnovare l’impegno di tutte le Istituzioni e della società civile per innalzare il livello della tutela dei diritti e la parità di trattamento per le persone Lgbti” – prosegue la terza carica dello Stato -.

Le modalità

“Lo dobbiamo fare promuovendo e favorendo quella cultura dell’inclusione e del rispetto di ogni differenza che è alla base del vivere civile e che è uno dei fondamenti della nostra Costituzione e dei Trattati europei. Molta strada è stata fatta, a livello legislativo, nei sistemi giuridici di tanti Paesi, ma occorre valutare se introdurre ulteriori misure che rafforzino diritti e tutele. Di questa battaglia, che è anzitutto culturale, per la costruzione di una società pienamente inclusiva dobbiamo essere tutti protagonisti”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome