MILANO (LaPresse) – Sono arrivati la capa della diplomazia Ue Federica Mogherini e il ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin alla due giorni di riunione del Consiglio ministeriale dell’Osce a Milano, al centro congressi MiCo. Vista la presenza dei ministri di Russia e Ucraina, con i quali Mogherini avrà dei bilaterali in mattinata, gli occhi sono puntati sul tema delle tensioni nello Stretto di Kerch.
Summit Osce, già arrivati Mogherini e Klimkin
Né Mogherini, né Klimkin hanno rilasciato dichiarazioni all’arrivo, limitandosi a posare a favore di fotografi e cameraman. Imponente il dispositivo di sicurezza: un elicottero della polizia sorvola la zona da stamattina e agenti sono dispiegati sui tetti della struttura.
Anche il ministro degli Esteri russo è presente al vertice
È arrivato anche il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov alla riunione del Consiglio ministeriale dell’Osce a Milano, al centro congressi MiCo, che si concluderà domani. Lavrov, sorridente all’arrivo, ha posato per i fotografi e non ha rilasciato dichiarazioni. L’Alta rappresentante della politica estera Ue Federica Mogherini, già arrivata al vertice, ha in programma in mattinata dei bilaterali con Lavrov e Klimkin.
L’Osce
L’Osce, cioè la L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, è composta da 57 Paesi membri. L’Italia ricopre la presidenza di turno fino alla fine del 2018: ha preso il testimone dall’Austria e lo consegnerà per la prossima presidenza alla Slovacchia.