Karachi (LaPresse/AFP) – Almeno due poliziotti sono morti nell’assalto di uomini armati non identificati presso il consolato cinese di Karachi, in Pakistan. Quattro uomini armati hanno cercato di entrare nel consolato. Ma sono stati intercettati dalle guardie di sicurezza. Ne è nato uno scontro a fuoco durante il quale un altro agente è rimasto gravemente ferito. Gli assalitori sono riusciti a fuggire. L’attacco è stato rivendicato da un gruppo militante separatista della provincia pakistana del sud-ovest del Belucistan, che è al centro di un importante progetto di investimento cinese nel paese.
Negli ultimi anni sono stati assaltati consolati esteri in Afghanistan e Libia
Il 3 gennaio 2016 il consolato indiano nella città afghana di Mazar-i-Sharif è stato assaltato da un gruppo di uomini armati, che ha tentato di entrare nel complesso dopo che nell’area sono state sentite due esplosioni e raffiche di spari. Lo ha fatto sapere un portavoce del governo provinciale. L’assalto avviene mentre l’esercito di Nuova Delhi sta ancora tentando di mettere fine a quello contro una base aerea vicina al confine con il Pakistan.
Il 16 giugno 2015 tre dei 10 membri dello staff consolare tunisino rapiti in Libia nell’assalto dello scorso 12 giugno al consolato della Tunisia a Tripoli sono stati liberati e i negoziati per il rilascio degli altri ostaggi proseguono. Lo riferiscono un funzionario libico e una fonte tunisina.