MILANO (LaPresse) – Palermo, 20 tonnellate di hashish nascoste su motonave: 11 arresti. Venti tonnellate di hashish destinate alle piazze di spaccio di tutta Europa sono infatti state scoperte dalla guardia di finanza a bordo di una motonave battente bandiera panamense. La droga era infatti immersa in oltre 400mila litri di gasolio contenuti in una ventina di serbatoi.
Operazione dei finanzieri di Palermo
I finanzieri di Palermo, con i militari del gruppo aeronavale di Messina e del servizio centrale investigazione criminalità organizzata, hanno arrestato 11 persone. Sono tutti cittadini montenegrini, membri dell’equipaggio della nave ‘Remus’. L’operazione, coordinata dalla Dda della Procura di Palermo, è scattata dopo che le attività di intelligence e analisi della rotta dell’imbarcazione avevano fatto insospettire gli investigatori.
La nave era partita dal porto di Las Palmas
La nave dopo essere partita dal porto di Las Palmas in Gran Canaria, aveva dichiarato di essere diretta verso il porto di Tuzla in Turchia, via Alessandria d’Egitto. Durante la navigazione nelle acque internazionali di fronte alle coste nordafricane, però, la Remus ha spento ripetutamente il trasmettitore AIS per nascondere posizione e movimenti. Anomalie che hanno fatto ipotizzare il coinvolgimento della motonave nel traffico di stupefacenti.
Richiesta di autorizzazione di abbordaggio alle autorità di Panama
Su queste basi gli inquirenti hanno chiesto alle autorità di Panama, attraverso la Direzione centrale dei servizi antidroga del Ministero dell’Interno, l’autorizzazione all’abbordaggio in acque internazionali. Dopo che comandante ed equipaggio non sono stati in grado di fornire chiare spiegazioni sulle loro attività in mare, il mezzo è stato scortato nel porto di Palermo per essere perquisito.
14 ore per svuotare i serbatoi di gasolio
A bordo dell’imbarcazione i militari hanno trovato 18 serbatoi contenenti in tutto circa 400mila litri di gasolio. Ci sono volute 14 ore per svuotarli e ispezionarli con l’aiuto dei vigili del fuoco. In due serbatoi di prua, riempiti con 20mila litri di gasolio, i finanzieri hanno trovato 650 sacchi di iuta sommersi nel carburante. Contenevano oltre 20 tonnellate di hashish, di 13 diverse qualità. Una volta messa sul mercato, la droga avrebbe avuto un valore tra i 150 e i 200 milioni di euro.
Negli ultimi 4 anni sequestrate 139 tonnellate di stupefacenti
Nell’ambito della più ampia cornice dell’operazione denominata ‘Libeccio International’, negli ultimi 4 anni sono stati operati dalle fiamme gialle di Palermo sequestri per oltre 139 tonnellate di stupefacenti. Per un valore stimato in oltre 1,4 miliardi di euro.