Palermo, operazione antimafia: 6 arresti per estorsione aggravata

I carabinieri di Lercara Friddi (Palermo) hanno infatti arrestato 6 persone. Ritenute responsabili di estorsione aggravata

PALERMO (LaPresse) – Palermo, operazione antimafia: 6 arresti per estorsione aggravata. I carabinieri di Lercara Friddi (Palermo) hanno infatti arrestato 6 persone. Ritenute responsabili di estorsione aggravata. Ma anche rivelazione ed utilizzazione di segreto d’ufficio. Oltre che turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e trasferimento fraudolento di valori. Le indagini, coordinate dalla Dda, sono partite nel 2016 dopo una segnalazione. Sono emerse alcune gravi irregolarità in una gara d’appalto vinta da una ditta riconducibile al pluripregiudicato 77ennne Antonino Biancorosso. Sorvegliato speciale e condannato per associazione mafiose. L’azienda infatti risultava formalmente intestata alla figlia.

Palermo, operazione antimafia: 6 arresti per estorsione aggravata

Per la procura di Palermo, era stata truccata una gara del valore di 31mila euro. Bandita dal comune per il servizio di trasporto scolastico per l’anno 2016-2017. Il pregiudicato infatti sarebbe riuscito, con gravi minacce, a convincere una ditta. La ditta di trasporto di San Giovanno Gemini, vincitrice dell’appalto, a non accettare i risultati della gara. Aggiudicandosi così il bando per scorrimento di graduatoria. Il risultato, per gli investigatori, è stato ottenuto anche grazie al segretario comunale. Oltre che del responsabile. Oltre che un impiegato dell’Ufficio Tecnico Comunale. Ma anche al responsabile dell’Ufficio Scolastico del Comune di Castronovo di Sicilia. Tutti hanno ricevuto la misura cautelare. I carabinieri hanno sequestrato sia l’importo pari alla somma dell’appalto vinto sia la ditta di trasporti indagata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome