Paolo Gentiloni: “Questo è un governo pericoloso per l’Italia”

Secondo l'ex presidente del Consiglio, le prime manovre hanno già causato danni economici per miliardi di euro

291

ROMA (LaPresse)“Credo che questo sia un governo pericoloso. Non perché durerà 30 anni. Anzi, se uno lo dice, è perché teme di non arrivare a 12 mesi. Ma perché anche in poco tempo si può far male all’Italia in modo consistente. Incrinando gli sforzi compiuti negli ultimi anni – da Monti in poi – per risalire la china. Una cosa è certa: non possiamo continuare a dipingere questo governo come una compagnia di buzzurri e sprovveduti. Credo invece che dobbiamo prendere sul serio la novità che rappresentano”. Così l’ex premier, Paolo Gentiloni, in un’intervista su La Stampa. E ancora: “Questo populismo danneggia l’economia. Fino al mini-decreto dell’altro giorno non era stata presa alcuna decisione economica. Tuttavia se uno facesse il costo economico degli annunci di questi 2-3 mesi, registrerebbe già alcuni significativi danni alla nostra economia, che si possono stimare già in svariati miliardi”.

Un passaggio anche al Dl Dignità

Sul Dl Dignità, varato dal governo, Gentiloni afferma: “Partendo da due obiettivi sacrosanti – incentivare le imprese a non delocalizzare, aiutare il lavoro stabile rispetto a quello saltuario – l’effetto è quello di creare ostacoli. Se anziché aiutare le imprese, le ostacoli, il saldo di questa operazione è avere meno lavoro e meno investimenti in Italia. Se un’impresa deve decidere se investire nel Sud, dove i nostri governi hanno creato un insieme di vantaggi straordinari e qualcuno gli dice che questo insieme di opportunità è subordinato nei prossimi cinque anni ad alcune rigidità, all’imprenditore non resta che preparare il suo studio legale. Investire al Sud è una sfida, non c’è la coda. E il rischio? Che te ne vai in Bulgaria, in Albania, in Ungheria…”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome