CITTA’ DEL VATICANO (Giusi Scialla) – Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, e monsignor Oscar Arnulfo Romero saranno canonizzati. La celebrazione è stata fissata per il 14 ottobre prossimo in piazza San Pietro nel corso del Sinodo dei vescovi che sarà dedicato ai giovani. Ad annunciarlo è stato Papa Francesco nel corso del Concistoro.
La Consulta medica della Congregazione dei Santi ha attribuito miracoli ai religiosi
Il decreto per la canonizzazione di Papa Montini e di monsignore Romero è stato già firmato il 7 marzo scorso. E’ noto che l’iter richiede il riconoscimento di un miracolo: la Consulta medica della Congregazione delle cause dei santi lo scorso 26 ottobre ha riconosciuto all’intercessione di Montini il caso di una gravidanza ad alto rischio andata a buon fine; ha inoltre riconosciuto a Romero la guarigione miracolosa di una donna in fin di vita dopo un parto.
Papa Montini chiuse i lavori del Concilio Vaticano II
Paolo VI è stato il successore di Papa Giovanni XXIII, il Papa buono che ha dato il via al Concilio Vaticano II. Toccò a Montini concludere i lavori. Ha guidato la chiesa dal 1963 al 1978, periodo caratterizzato dal terrorismo e dalle Brigate Rosse, dal sequestro di Aldo Moro. Con una lettera chiese ai brigatisti il rilascio dello statista. E’ stato il primo Papa ad uscire dai confini dell’Italia e a toccare tutti i continenti. Tenne un discorso anche a New York presso la sede dell’Organizzazione delle nazioni unite in cui chiese ai rappresentanti dei Paesi di tutto il mondo che non ci fossero più guerre.
L’arcivescovo di San Salvador ucciso mentre celebrava la messa
Monsignor Romero, arcivescovo di San Salvador, è stato assassinato nel 1980 mentre stava celebrando la santa messa nella cappella di un ospedale a causa delle sue denunce in merito alla violenza del regime militare. Con Paolo VI e monsignor Romero saranno canonizzati anche Francesco Spinelli e Vincenzo Romano; le suore Maria Caterina Kasper, tedesca, e Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, spagnola.