Papa Francesco: “La ricchezza è pericolosa, sleghiamoci dai poteri e dai ruoli”

Papa:"La ricchezza è pericolosa  – dice Gesù – e rende difficile persino salvarsi. Non perché Dio sia severo, no!

in foto Papa Francesco

ROMA (LaPresse) – Papa:”La ricchezza è pericolosa  – dice Gesù – e rende difficile persino salvarsi. Non perché Dio sia severo, no! Il problema è dalla nostra parte: il nostro troppo avere, il nostro troppo volere ci soffocano il cuore e ci rendono incapaci di amare”. Lo dice Papa Francesco nell’omelia della messa di canonizzazione di sette nuovi santi in piazza San Pietro.

Papa Francesco spiega cos’è l’amore per Dio nell’omelia della messa a San Pietro

“Il nostro cuore – spiega – è come una calamita: si lascia attirare dall’amore, ma può attaccarsi da una parte sola e deve scegliere: o amerà Dio o amerà la ricchezza del mondo; o vivrà per amare o vivrà per sé. Chiediamoci da che parte stiamo. Chiediamoci a che punto siamo nella nostra storia di amore con Dio. Ci accontentiamo di qualche precetto o seguiamo Gesù da innamorati, veramente disposti a lasciare qualcosa per Lui? Gesù interroga ciascuno di noi e tutti noi come Chiesa in cammino: siamo una Chiesa che soltanto predica buoni precetti o una Chiesa-sposa, che per il suo Signore si lancia nell’amore? Lo seguiamo davvero o ritorniamo sui passi del mondo, come quel tale? Insomma, ci basta Gesù o cerchiamo tante sicurezze del mondo?

Chiediamo la grazia di saper lasciare per amore del Signore: lasciare le ricchezze, le nostalgie di ruoli e poteri, le strutture non più adeguate all’annuncio del Vangelo, i pesi che frenano la missione, i lacci che ci legano al mondo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome