ROMA – Non è un’iniziativa dei ‘venerdì della misericordia’, ma l’intenzione è la stessa: Papa Francesco visita a sorpresa (e in privato) la ‘Cittadella Cielo’ di Frosinone. La struttura di ‘Nuovi Orizzonti’ cura chi è caduto nel tunnel della droga, della dipendenza, del gioco d’azzardo, della prostituzione.
Si tratta di una delle tante realtà della comunità fondata nel 1993 da Chiara Amirante per accogliere e aiutare le persone in difficoltà con centri di ascolto e sostegno alla vita, case famiglia, luoghi e laboratori di aggregazione e reinserimento lavorativo.
Il Papa è arrivato a bordo di una Ford Focus blu alle 9.15 del mattino
Ad accompagnarlo c’erano anche il cantante lirico Andrea Bocelli – da anni vicino alla comunità – e il cantautore Nek, ambasciatore di Nuovi Orizzonti, presenti come ‘Cavalieri della Luce’.
La fondatrice della comiunità ha raccontato che il Papa ha messo in guardia i giovani dal non cadere nelle “trappole del male” e li ha spronati a saper riconoscere i “tentacoli di quelle piovre infernali che affascinano e poi imprigionano i giovani”: “Gli abbiamo regalo un quadro di Gesù Risorto, dipinto dagli ospiti di Cittadella Cielo, che tiene tra le braccia un ragazzo con i chiodi in mano, moribondo e tanti lavori artigianali, i prodotti della cooperativa”, ha detto ai microfoni dei media vaticani.
Nuovi Orizzonti non è sconosciuta a Francesco, che l’8 giugno scorso, in occasione dei 25 anni, ha telefonato, ha inviato una lettera e un videomessaggio per esprimere il suo affetto e l’incoraggiamento alle oltre 3mila persone riunite per celebrare l’evento al Palazzetto dello Sport di Frosinone, nella Solennità di Pentecoste. (LaPresse)