Papa, visita a sorpresa nella casa di cura per le dipendenze a Frosinone

Foto Alberto Pizzoli in foto Papa Francesco

ROMA – Non è un’iniziativa dei ‘venerdì della misericordia’, ma l’intenzione è la stessa: Papa Francesco visita a sorpresa (e in privato) la ‘Cittadella Cielo’ di Frosinone. La struttura di ‘Nuovi Orizzonti’ cura chi è caduto nel tunnel della droga, della dipendenza, del gioco d’azzardo, della prostituzione.

Si tratta di una delle tante realtà della comunità fondata nel 1993 da Chiara Amirante per accogliere e aiutare le persone in difficoltà con centri di ascolto e sostegno alla vita, case famiglia, luoghi e laboratori di aggregazione e reinserimento lavorativo.

Il Papa è arrivato a bordo di una Ford Focus blu alle 9.15 del mattino

Ad accompagnarlo c’erano anche il cantante lirico Andrea Bocelli – da anni vicino alla comunità – e il cantautore Nek, ambasciatore di Nuovi Orizzonti, presenti come ‘Cavalieri della Luce’.

La fondatrice della comiunità ha raccontato che il Papa ha messo in guardia i giovani dal non cadere nelle “trappole del male” e li ha spronati a saper riconoscere i “tentacoli di quelle piovre infernali che affascinano e poi imprigionano i giovani”: “Gli abbiamo regalo un quadro di Gesù Risorto, dipinto dagli ospiti di Cittadella Cielo, che tiene tra le braccia un ragazzo con i chiodi in mano, moribondo e tanti lavori artigianali, i prodotti della cooperativa”, ha detto ai microfoni dei media vaticani.

Nuovi Orizzonti non è sconosciuta a Francesco, che l’8 giugno scorso, in occasione dei 25 anni, ha telefonato, ha inviato una lettera e un videomessaggio per esprimere il suo affetto e l’incoraggiamento alle oltre 3mila persone riunite per celebrare l’evento al Palazzetto dello Sport di Frosinone, nella Solennità di Pentecoste. (LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome