Pasqua, festa al ristorante per 6,3 milioni di italiani

Anche in vista delle festività del 25 aprile e del 1 maggio gli esercenti mostrano ottimismo

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace

MILANO – 6,3 milioni saranno le persone che consumeranno il pranzo di Pasqua nei ristoranti italiani, per una spesa complessiva di 328,8 milioni di euro. Sono le stime della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Molti italiani festeggiano la Pasqua al ristorante

“Stime in leggera flessione rispetto allo scorso anno, a causa delle previsioni meteo non favorevoli, ma che confermano – spiega Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe/Confcommercio – quanto la ristorazione e la cultura del fuori casa costituiscano una parte integrante dell’offerta turistica. Particolarmente significativi anche i dati relativi alle aperture, a conferma del tessuto sano delle nostre imprese e di un comparto che ogni giorno opera con professionalità e passione, anche quando tutti gli altri festeggiano o sono in vacanza”.

Leggero calo dovuto alle condizioni meteo incerte

Per Pasqua, così – secondo le stime Fipe – i ristoranti in attività saranno il 90% del totale, in leggera flessione (-1,5%) sullo scorso anno a causa dell’incertezza delle condizioni meteo. Previsioni che tuttavia potranno risultare verificate solo a consuntivo. Per quanto riguarda le presenze sono previsti 6,3 milioni di clienti che consumeranno il pranzo pasquale nei ristoranti in Italia. La metà saranno turisti, perlopiù di nazionalità italiana.

Come festeggiare la Pasquetta

Per Pasquetta, l’82,2% dei ristoranti sarà operativo, un dato leggermente inferiore rispetto al 2018 (-1,1%), tenendo conto della Pasqua molto alta che, meteo permettendo, potrebbe favorire le gite fuori porta. Per quanto riguarda le presenze sono attesi 4,7 milioni di clienti, in linea con i numeri dello scorso anno: per il 59,6% saranno turisti e per il 41% clienti “autoctoni”.

La scelta del menù

Il 79% dei ristoranti proporrà menù à la carte, in generale composti da tre portate. I menù degustazione avranno invece un prezzo medio di 46,50 euro con bevande incluse. Per il giorno di Pasquetta si stima una spesa complessiva di 229,1 milioni di euro.

Previsioni ottimistiche per il 25 aprile e il 1 maggio

In vista delle festività del 25 aprile e del 1 maggio gli esercenti mostrano ottimismo – nelle rilevazioni Fipe – con un saldo positivo tra chi dice che saranno giornate migliori rispetto allo scorso anno e chi pensa che saranno peggiori. Particolarmente rappresentativo il dato relativo alle aperture, con la quasi totalità dei ristoranti (il 98,2%) che sarà aperta.

(AWE/LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome